$lim_(x,y->0,0)(x^2seny-y^2cosx)=0$
Ecco il testo dell'esercizio.
Si dimostri che:
Applico la definizione:
$|f(x,y)-l|=|(x^2seny-y^2cosx)-0|=|x^2seny-y^2cosx|$
Ora che ho trovato la distanza devo verificare che tenda a zero in $\epsilo$ (intorno)
Osservo che:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|=|x|^2|seny|+|y|^2|cosx|<=|x^2|+|y^2|<2\delta^2$
Quindi, al tendere della distanza a zero anche il limite tende a zero. Risulta quindi verificata la definizione $2\delta^2<\epsilon$
Ho ragionato lavorando un pò sui valori assoluti cercando dei maggioranti della mia funzione fino a trovarne uno in funzione della sola distanza. è giusto? Diciamo che è come se sentissi che qualcosa mi sfugge, o forse sono solo io ad aver bisogno di conferme.
In particolare, mi spiegate meglio questo passaggio:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|$
Si dimostri che:
Applico la definizione:
$|f(x,y)-l|=|(x^2seny-y^2cosx)-0|=|x^2seny-y^2cosx|$
Ora che ho trovato la distanza devo verificare che tenda a zero in $\epsilo$ (intorno)
Osservo che:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|=|x|^2|seny|+|y|^2|cosx|<=|x^2|+|y^2|<2\delta^2$
Quindi, al tendere della distanza a zero anche il limite tende a zero. Risulta quindi verificata la definizione $2\delta^2<\epsilon$
Ho ragionato lavorando un pò sui valori assoluti cercando dei maggioranti della mia funzione fino a trovarne uno in funzione della sola distanza. è giusto? Diciamo che è come se sentissi che qualcosa mi sfugge, o forse sono solo io ad aver bisogno di conferme.
In particolare, mi spiegate meglio questo passaggio:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|$
Risposte
Disuguaglianza triangolare, dal fatto:
[tex]|a+b| \leqslant |a|+|b|[/tex]
[tex]|a+b| \leqslant |a|+|b|[/tex]
Come non detto, ok, grazie.