$\lim_{x \to \0}cos x^(1/x)$ Taylor
Utilizzando la formula di Taylor calcolare il seguente limite:
$\lim_{x \to \0}cos x^(1/x)$
Ho provato a calcolarlo con lo sviluppo di McLaurin solo che già la derivata prima esce una cosa assurda
sapete indirizzarmi??oppure devo per forza calcolarmi derivata seconda ecc..ecc.??
$\lim_{x \to \0}cos x^(1/x)$
Ho provato a calcolarlo con lo sviluppo di McLaurin solo che già la derivata prima esce una cosa assurda

sapete indirizzarmi??oppure devo per forza calcolarmi derivata seconda ecc..ecc.??
Risposte
Forse ti conviene sviluppare solo $cosx$ e poi sfruttare un limite notevole (comunque si può risolvere facilmente, direttamente con i limiti notevoli).
si però la traccia mi dice di farlo con taylor 
ho fatto lo sviluppo di $cos x$ e mi trovo:
$(1-x^2/2)^(1/x)$
ora però non riesco a capire quale limite notevole devo utilizzare, mi sapresti dare un aiutino??XD

ho fatto lo sviluppo di $cos x$ e mi trovo:
$(1-x^2/2)^(1/x)$
ora però non riesco a capire quale limite notevole devo utilizzare, mi sapresti dare un aiutino??XD
Credo tu debba scrivere il limite così:
$\lim_{x\rightarrow 0}e^{1/x\cdot\ln(\cos x)}$
e a questo punto sviluppare con Taylor.
$\lim_{x\rightarrow 0}e^{1/x\cdot\ln(\cos x)}$
e a questo punto sviluppare con Taylor.
Hai diverse possibilità:
1)Puoi fare come ti è stato consigliato da ciampax, e lo risolvi con taylor o con i limiti notevoli, infatti:
$lim_(x->0)e^(1/xln(cosx))=lim_(x->0)e^(1/xln(1+(cosx-1)/x^2*x^2))=lim_(x->0)e^(1/xln(1-x^2/2)/(-x^2/2)*(-x^2/2))=lim_(x->0)e^(-x/2)=1$
Prova a rifarlo con Taylor.
2) Oppure partendo dalla relazione che hai scritto, sfrutta il seguente limite notevole
$lim_(x->0)(1+\alphax)^(1/x)=e^\alpha$
1)Puoi fare come ti è stato consigliato da ciampax, e lo risolvi con taylor o con i limiti notevoli, infatti:
$lim_(x->0)e^(1/xln(cosx))=lim_(x->0)e^(1/xln(1+(cosx-1)/x^2*x^2))=lim_(x->0)e^(1/xln(1-x^2/2)/(-x^2/2)*(-x^2/2))=lim_(x->0)e^(-x/2)=1$
Prova a rifarlo con Taylor.
2) Oppure partendo dalla relazione che hai scritto, sfrutta il seguente limite notevole
$lim_(x->0)(1+\alphax)^(1/x)=e^\alpha$