Libro di analisi 2, analisi complessa e sistemi dinamici

anto_zoolander
Ciao :-D

Sto facendo la spesa per il secondo anno di matematica e ho dubbi su tre materie.

Per analisi I ho usato come testo di riferimento il Trapani e di 'supporto' il De Marco. Per analisi due ho adocchiato il De Marco in due tomi che ne pensate? Magari affiancarne uno più 'semplice' come testo di riferimento.

Per analisi complessa non so dove sbattere la testa, non trovo nulla. L'unico che ho visto è quello di Serg Lang in inglese che ho sentito essere una bibbia ma vorrei pareri da chi l'ha utilizzato e sopratutto se ne conoscete uno davvero buono in italiano(questo sarebbe il mio primo libro di matematica in inglese)

Per sistemi dinamici sono a mare. È la prima volta che mi affaccio su questa materia.

Risposte
Shocker1
Il De Marco imho è pesante, lo sto studiando adesso e in alcuni punti davvero faccio fatica a seguirlo, insomma da solo è una lettura piuttosto impegnativa, per non parlare del fatto che i due tomi penso siano introvabili all'infuori di padova :-D .
Non so a cosa affiancarlo, per cui mi aggrego.

Per Analisi complessa un classico è "Elementary Theory of Analytic Functions of One or Several Complex Variables " di Cartan, penso sia ottimo dopo aver fatto i prerequisiti di topologia.

Per sistema dinamici... qual è il programma?

Ciao!

anto_zoolander
Ciao Shocker :-D

Per quanto riguarda il De Marco sono d'accordo, io penso di iniziarlo ora a studiarlo da solo che ho dato Analisi I.
Ho trovato solo il tomo 2 e l'eserciziario su Amazon, devo riuscire a trovare il tomo 1.

Per analisi complessa il Lang lo conosci? Ora do un'occhiata a questo che dici :-D

Il programma di sistemi dinamici http://offweb.unipa.it/offweb/schedaTrasparenza?oidCurrInsegnamento=110689

Vicia
Per analisi due ti consiglio Analisi matematica 2 Pagani Salsa Bramanti, io l'ho utilizzato e mi sono trovata abbastanza bene.

Shocker1
"anto_zoolander":
Ciao Shocker :-D

Per quanto riguarda il De Marco sono d'accordo, io penso di iniziarlo ora a studiarlo da solo che ho dato Analisi I.
Ho trovato solo il tomo 2 e l'eserciziario su Amazon, devo riuscire a trovare il tomo 1.

Per analisi complessa il Lang lo conosci? Ora do un'occhiata a questo che dici :-D

Il programma di sistemi dinamici http://offweb.unipa.it/offweb/schedaTrasparenza?oidCurrInsegnamento=110689

Ciao,

Il tomo uno è introvabile, ho passato mesi a cercarlo invano :|
In compenso si trova [strike]online[/strike] facilmente "Analisi Due Teoria ed Esercizi" che va bene lo stesso.

Il lang non lo conosco, mai sfogliato.

Cavolo il programma è molto lungo! Qui da me si usa questo, ma è per un corso da 6 cfu semestrale!

donald_zeka
Per quanto riguarda analisi 2, un testo classico è il Pagani-Salsa (senza Bramanti! quello con Bramanti è una riedizione per il nuovo ordinamento), recentemente è uscita una ristampa.

anto_zoolander
Ma è ottimale anche per i corsi di laurea in Matematica ?

feddy
Per quanto riguarda sistemi dinamici, il cui programma è quasi come il mio, ti posso consigliare "Introduzione all'Analisi Qualitativa dei Sistemi Dinamici Discreti e Continui - Squassina Marco, Zuccher Simone ", che copre bene tutto il programma fino alla parte di elementi di teorie qualitative (poincare bendixon ecc.). Per quanto riguarda teorema di stabilità di Lyapunov, criterio di Dulac, esistenza di orbite periodiche ecc. invece ti conviene seguire gli appunti del corso perché molto dipende dal docente

donald_zeka
Si certamente, è ottimo anche per matematica

anto_zoolander
Riesumo questo post per chiedervi un consiglio sul libro di geometria 2.
Il programma è questo

Il primo anno ho utilizzato il Lang è il Sernesi e dopo aver sbattut 850 la testa al muro, devo ammettere che sono libri brillanti.
(Per darvi un'idea di cosa ho usato)

vict85
Potevi aprire una nuova discussione. Comunque i professori consigliano il Sernesi. Siccome ti è piaciuto potresti partire da quello.

Per topologia e spazi metrici se non ricordo male non è gran ché. Il Manetti se non ricordo male è un libro molto più bello. Il numero di ore per la parte di topologia è ridicolo comunque.
Per la parte sugli spazi proiettivi potresti trovare di meglio ma non saprei consigliarti.

anto_zoolander
Ho preferito risparmiare un thread :-D

Per gli spazi proiettivi ho visto che il Sernesi prima parte li tratta.
Il Sernesi secondo volume vorrei prenderlo e affiancargli un altro libro, ora do uno sguardo a questo che mi hai citato.

Per quanto riguarda le ore di topologia concordo, di fatto ho intenzione di farla da solo.

feddy
Pure a me hanno consigliato il Sernesi di Topologia, insieme al Munkres (che è un classico, però è in inglese e a parere di molti non è un granché).

Tuttavia, ho comprato il Manetti, e devo ammettere che è veramente ben fatto, specie per chi (come me) era la prima volta che affrontava un corso di topologia generale.

anto_zoolander
Perfetto mi avete convinto :-D
Il sernesi lo prendo a occhi chiusi.

Del manetti potreste fornirmi l'indice? Non lo trovo :(

feddy

otta96
Sennò per studiare topologia potresti considerare il Dugundji.

anto_zoolander
Eh ma ho visto che questo libro costa un'occhio.

Edit:
Sono riuscito a trovarlo in modi poco nobiliari, grazie per il consiglio.

otta96
Si infatti anche io non sono riuscito a trovarlo a poco, l'ho preso in biblioteca. Comunque studia da questo se vuoi farti del male, io ti ho avvertito.

anto_zoolander
È difficile, lo sto notando :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.