Libri universita

francescodd1
quale è il miglior libro di analisi per l ' universita? se mi potete dire anche il nome di un buon libro di esercizi di analisi sempre per l ' universita

grazie ciao

Risposte
Akuma1
ciao, personalmente ti consiglio Analisi Matematica 1 (ed eventualmente anche il 2) di Antonio Chiffi (università di padova) è un bel "mattone" di quasi 700 pagine, ma è molto rigoroso, approfondito e sopratutto chiaro, e c'è tutto dalla teoria dei numeri al Taylor, è buono anche il Marcellini-Sbordone, poi ovviamente ci sono i libri "classici" per esercizi non saprei dirti visto che ce ne saranno a centinaia...

BooTzenN
ciao
credo che il migliore (anche se è soggettivo definire migliore) sia il De Marco per completezza in tutti gli argomenti
altri ottimi libri sono(cito gli autori)
giusti
marcellini-sbordone
maderna-soardi
pagani-salsa
rudin
....

francescodd1
cerco specialmente un libro che non sia molto semplice nel spiegare gle argomenti, ma che gli spieghi in maniera piu approfondita e con qualcosa in piu

cozzataddeo
"Akuma":
ciao, personalmente ti consiglio Analisi Matematica 1 (ed eventualmente anche il 2) di Antonio Chiffi (università di padova) è un bel "mattone" di quasi 700 pagine, ma è molto rigoroso, approfondito e sopratutto chiaro, e c'è tutto dalla teoria dei numeri al Taylor

Io ho usato i due Chiffi ad ingegneria. Che dire, chiaro è (abbastanza) chiaro ed è anche vero che copre un'ampia area di argomenti di analisi (teoria dei numeri proprio non c'è!) ma da qui a dire che è un buon testo di matematica ce ne passa...
Secondo me è piú un utile cookbook per aspiranti ingegneri ma un matematico o un fisico divrebbero avere palati piú fini...

gugo82
Anche Giusti, Analisi Matematica, è abbastanza buono (però nella versione "originale", non in quella orribilmente mutilata per i corsi triennali)...

Se poi preferisci studiare su un testo impegnativo, come al solito suggerisco Caccioppoli, Lezioni di Analisi Matematica (che però è praticamente introvabile, se non in alcune poche biblioteche di facoltà). :-D

franced
"Gugo82":
...
Se poi preferisci studiare su un testo impegnativo, come al solito suggerisco Caccioppoli, Lezioni di Analisi Matematica (che però è praticamente introvabile, se non in alcune poche biblioteche di facoltà). :-D

Questo libro mi incuriosisce..
Devo venire a Napoli per vederlo oppure si può trovare altrove?

Ahi1
Ragazzi non vi dimenticate del fiorenza greco! :)

E dello Schaum's per quanto riguarda gli esercizi!!! :D

gugo82
"Ahi":
Ragazzi non vi dimenticate del fiorenza greco! :)

Buon libro certamente, ma non mi ha mai entusiasmato.
Soprattutto non mi piace come è trattata la Teoria dei Limiti: apprezzo di più i libri che mettono in maggior rilievo il ruolo svolto dalle successioni negli spazi metrici (in particolare in $RR^n$).

"Ahi":

Questo non lo condivido. I libri della collana Schaum's mi fanno generalmente ribrezzo: sono più americani di quanto possa sopportare... :-D
Al massimo ci ho preso un paio di esercizi in tanti anni di studio.

@franced:
"franced":
[quote="Gugo82"][...]

Questo libro mi incuriosisce..
Devo venire a Napoli per vederlo oppure si può trovare altrove?[/quote]
A quanto ne so, dei libri di Caccioppoli ne sono rimaste davvero poche copie: di quelle possedute dalla biblioteca del Dipartimento di Matematica ed Applicazioni ne sono rimaste una o due solamente e sono tenute "sotto chiave" (nel senso che è possibile solo consultarle o farne fotocopie e non vengono mai date in prestito); di quelle della Facoltà di Ingegneria non ne conosco bene le sorti.
Le altre copie sono quasi tutte disperse (non chiedermi come... :-().
Non so se qualche biblioteca di qualche altra università italiana ne abbia delle copie... dovresti chiedere un po' in giro. :-k

franced
"Gugo82":

A quanto ne so, dei libri di Caccioppoli ne sono rimaste davvero poche copie: di quelle possedute dalla biblioteca del Dipartimento di Matematica ed Applicazioni ne sono rimaste una o due solamente e sono tenute "sotto chiave" (nel senso che è possibile solo consultarle o farne fotocopie e non vengono mai date in prestito); di quelle della Facoltà di Ingegneria non ne conosco bene le sorti.
Le altre copie sono quasi tutte disperse (non chiedermi come... :-().
Non so se qualche biblioteca di qualche altra università italiana ne abbia delle copie... dovresti chiedere un po' in giro. :-k

E' un peccato, secondo me.

Senti, ma da un punto di vista didattico come ti sembra?

BooTzenN
"Gugo82":

A quanto ne so, dei libri di Caccioppoli ne sono rimaste davvero poche copie

se non ricordo male c'è una copia nella biblioteca di matematica a milano (città studi) non so se è solo per consultazione o "prestabile"
cmq è un testo molto datato, sicuramente valido ma potresti trovare difficoltà con le notazioni matematiche usate nel testo

ciao

Ahi1
"Ahi":
Questo non lo condivido. I libri della collana Schaum's mi fanno generalmente ribrezzo: sono più americani di quanto possa sopportare... :-D
Al massimo ci ho preso un paio di esercizi in tanti anni di studio.

Allora propongo...:D

Calculo - James Stewart Calculus 5th Edition

francescodd1
tirando le somme quale è il migliore (escludendo quello di caccioppoli)? mi interessa spoprattutto per un corso in scienze matematiche.

dissonance
Che io sappia il Rudin "principi di analisi matematica" è un classico diffuso in tutto il mondo (un po' come l'Herstein per l'algebra). Non a caso gli autori sono entrambi americani... Questo non significa che sia "il migliore" anche perché il migliore non esiste. Ha però il vantaggio di essere un libro molto conosciuto: ad esempio se cerchi sul web trovi un sacco di materiale aggiuntivo (soluzioni degli esercizi, errata corrige, approfondimenti, esercizi aggiuntivi eccetera). Ho letto i primi capitoli e devo dire che ha un'impostazione molto generale che a me piace. Attenzione però: è un libro abbastanza datato (anni Cinquanta mi pare) e spesso non coincide con i programmi delle università italiane attuali. Fino al capitolo sull'integrazione vai liscio, dopodiché forse è meglio leggere prima un libro italiano più conforme al programma del tuo corso (uno di quelli citati fino adesso va benone).

Sapho
Io consiglio per analisi i libri di Giaquinta. Per analisi I sono fenomenali, fatti molto bene e molto approfonditi.

Il Rudin come testo è ottimo, ma molto stringato, molto denso, forse è meglio per corsi superiori.

Una buona accoppiata può essere altrimenti Giusti + Rudin, dal momento che il Giusti è intuitivo, mentre il Rudin più formale.

Per gli esercizi, il Demidovich sembra ombra di dubbio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.