Le derivate delle funzioni con salto

dissonance
Sto leggendo il libro di G.Gilardi Analisi 3, la sezione relativa alle derivate in senso distribuzionale. Si dice, semplificando al massimo, che se una funzione $u\in L_{loc}^1(RR)$ è anche di classe $C^1(RR-{x_0})$, e nel punto $x_0$ ha un salto finito di ampiezza $s$ (*), allora la derivata in senso distribuzionale della $u$ è la derivata classica + $s$ volte la delta di Dirac concentrata in $x_0$. [edit] [size=75]La derivata in senso distribuzionale si intende della $u$ vista come elemento di $D'(RR)$, non di $D'(RR-{x_0})$. [/size]

Tutto bene, ma secondo me manca un'ipotesi: chi glielo ha detto che la derivata classica è una funzione di $L_{loc}^1$, e quindi una distribuzione? Non tutte le funzioni derivabili hanno la derivata integrabile e un esempio è fornito dalla ${(x^2cos(pi/x^2), x!=0), (0, x=0):}$, derivabile ovunque ma con derivata non integrabile in nessun intorno dello $0$ (naturalmente in $0$ la derivata non è continua).

Questo fatto mi pare indispensabile: già nella tesi è assunto implicitamente e inoltre serve pure nella dimostrazione. Ma forse mi sbaglio?

Risposte
Alexp1
...si, sembrerebbe mancare qualcosa per escludere casi particolari come il tuo esempio....però sentiamo altri pareri....Ciao

gugo82
Ma se $u \in C^1(RR\setminus \{x_0\})$, allora non è scontato che $u' \in L_(loc)^1(RR\setminus \{x_0\})$?
Voglio dire, la derivata è continua fuori da $x_0$, quindi hai voglia di integrarla su ogni compatto $K\subset RR\setminus \{ x_0\}$...

dissonance
@Gugo: Si, hai ragione. Ho aggiunto una postilla al primo post dove questo fatto l'avevo lasciato nel vago.

La cosa è interessante se $u'$ sta in $L_{loc}^1(RR)$. Altrimenti, per esempio, la derivata di $H$ (Heaviside) vista come funzione $L_{loc}^1(RR-{0})$ è banalmente la distribuzione $0$.

P.S.: Ah, e naturalmente la derivata classica si intende definita q.o. .

ViciousGoblin
Il problema che sollevi e' ragionevole, ma mi pare che "in qualche senso" il risultato sia vero - va capito cosa significa
"la derivata classica" vista in $D'$ (in effetti non e' detto che sia una funzione).

Sto facendo dei calcoli "in diretta" e quindi potrei sbagliarmi ma vediamo cosa viene.

Supponiamo che $u$ sia $C^1$ in $RR\setminus {0}$ e che sia continua in zero (elimino il salto ...). Vorrei vedere che "la derivata distribuzionale coincide con quella classica"
Allora per ogni $\phi$ in $D$
$-\int_{RR}u(x)\phi'(x)dx=-\lim_{\epsilon\to0^+}\int_{RR\setminus [-\epsilon,\epsilon]}u(x)\phi'(x)dx$
$\quad =(\lim_{\epsilon\to0^+}\int_{RR\setminus [-\epsilon,\epsilon]}u'(x)\phi(x)dx-u(\epsilon)\phi'(\epsilon)+u(-\epsilon)\phi'(-\epsilon))$
$\quad=\lim_{\epsilon\to0^+}\int_{RR\setminus [-\epsilon,\epsilon]}u'(x)\phi(x)dx$
(nota.: ho usato il valore principale dell'integrale ma avrei potuto prendere $a$ $b$ qualunque al posto di $-\epsilon$ ed $\epsilon$)
Dunque $u'_{class}$ (la derivata classica) definisce una distribuzione, mediante
(*) $ =\lim_{a\to0^-,b\to0^+}\int_{RR\setminus[a,b]}u'_{class}(x)\phi(x)dx$
e tale distribuzione e' la derivata distribuzionale di $u$;
questa distribuzione e' una funzione quando $u'_{class}$ e' in $L_{loc}^1(RR)$, se no e' una distribuzione di ordine uno (essendo derivata di una funzione).

In particolare da (*) segue che la distribuzione $u'$ coincide, nel senso delle distribuzioni, con la funzione $u'_{class}$ in $RR\setminus{0}$. Ma dice di piu' (anche se non so bene come esprimerlo - dice per esempio che non ci sono $delta$ in zero)

EDIT probabilmente tra tutte le distribuzioni $v$ di ordine uno che coincidono con $u'_{class}$ fuori da zero quella definita da (*) e'"quella minima", nel senso che
tutte queste $v$ dovrebbero essere quella definita da (*) piu' $\alpha\delta+\beta\delta'$, con $\alpha$ e $\beta$ costanti. - ma forse sto improvvisando troppo.

dissonance
Quindi tu dici: è vero che esistono funzioni con la derivata non $L_{loc}^1$, ma considerando l'integrale in qualche senso esteso (un po' come abbiamo fatto per definire $"pv"1/x$) la derivata si può fare rientrare lo stesso nelle distribuzioni. E questo mi convince.

Una cosa però che non afferro al volo è questa:
questa distribuzione e' una funzione quando $u'_{class}$ e' in $L_{loc}^1(RR)$, se no e' una distribuzione di ordine uno (essendo derivata di una funzione).

Come fai a dire così a bruciapelo che l'ordine della distribuzione è uno? Questo lo abbiamo assodato nell'altro topic riguardo la distribuzione $"pv"1/x$, che difatti è la derivata di $log|x|$ coerentemente con quanto detto qui. Ma in generale...?

ViciousGoblin
"dissonance":
Quindi tu dici: è vero che esistono funzioni con la derivata non $L_{loc}^1$, ma considerando l'integrale in qualche senso esteso (un po' come abbiamo fatto per definire $"pv"1/x$) la derivata si può fare rientrare lo stesso nelle distribuzioni. E questo mi convince.

Una cosa però che non afferro al volo è questa:

Come fai a dire così a bruciapelo che l'ordine della distribuzione è uno? Questo lo abbiamo assodato nell'altro topic riguardo la distribuzione $"pv"1/x$, che difatti è la derivata di $log|x|$ coerentemente con quanto detto qui. Ma in generale...?

In effetti il valore principale di $1/x$ e' una estensione del risultato detto sopra - probabilmente si puo' dare un risultato piu' generale.

Riguardo all' ordine, non sono sicuro di avere la definizione standard di ordine - io pensavo a:
$u$ e' di ordine $k$ se per ogni aperto $]a,b[$ esiste una costante $M$ tale che $\leq M||\phi||_{C^k}$ per ogni $\phi$ in $D$ con supporto contenuto in $]a,b[$.
Forse quella che ho riportato sopra si dovrebbe esprimere dicendo che $u$ e' di ordine $k$ in ogni limitato (riservando l'ordine $k$ tout court al caso in cui c'e' un'unica $M$
per cui la disuguaglianza vale per ogni $\phi$ in $D$). Io comunque a questa nozione di ordine pensavo.

Mi pare ovvio allora che la derivata $k$-esima di una funzione $L_{loc}^1$ sia di ordine $k$ e questo risponde alla domanda (se l'ho capita).
Volendo proseguire nell'analisi, dovrebbe poi essere immediato vedere che una distribuzione di ordine $k$ e' derivata $k$-esima di una distribuzione di ordine zero. Infine le distribuzioni di ordine zero dovrebbero essere le misure di Radon localmente finite (che ovviamente contengono in particolare le funzioni $L_{loc}^1$).

Mi pare anche plausibile il seguente risultato (a cui accennavo alla fine del post precedente).
Sia $u$ una distribuzione tale che
(*) $u$ ha ordine $k$; per ogni $\epsilon>0$ esiste una funzione $u_\epsilon$ in $L_{loc}^1$ tale che $u=u_{\epsilon}$ in $RR\setminus[-\epsilon,\epsilon]$.
Allora per ogni $v$ verificante (*) si ha

(**) esistono $\alpha_0,\alpha_1,...,\alpha_k$ tali che $v-u=\alpha_0\delta+\alpha_1\delta'+...+\alpha_k\delta^{(k)}$.

EDIT
Mi pare cha alla fine, per quanto concerne il risultato sopra, la questione sia
Data $w$ di ordine $k$ a supporto in ${0}$ essa e' una somma del tipo (**).
(che mi apre un esercizio interessante :o , a cui se vuoi posso pensare)

dissonance
Questo chiarisce il mio dubbio di prima - è solo questione di definizioni. (Io pensavo all'ordine di una distribuzione come al minimo delle $k$ per cui $\langle u, phi \rangle<=M_K ||phi||_{C^k}$, dove $"supp"phi \sub K$ e $M_K$ è una costante dipendente da $K$.)

A parte questo, ho provato a pensare all'esercizio da te proposto. Per esempio, l'unica distribuzione $u$ di ordine $0$ che ristretta a $RR\setminus [-epsilon, epsilon]$ sia la distribuzione nulla è -secondo questa congettura- la $delta$? Suona come un'ottima caratterizzazione.

ViciousGoblin
"dissonance":
Questo chiarisce il mio dubbio di prima - è solo questione di definizioni. (Io pensavo all'ordine di una distribuzione come al minimo delle $k$ per cui $\langle u, phi \rangle<=M_K ||phi||_{C^k}$, dove $"supp"phi \sub K$ e $M_K$ è una costante dipendente da $K$.)

Mhh, intendi

$"min"{k\in NN:\forall a (\exists M_a:\leq||\phi||_{C^k} \forall \phi\in D(-a,a))}$

Somiglia molto alla mia -per l meno se una distribuzione ha ordine 1 nel mio senso allora lo ha nel tuo - oppure non vedo qualcosa???

EDIT - Forse ho capito: avrei dovuto dire "di ordine minore o eguale a uno" ( o "di ordine minore o eguale a $k$") - questo risollve l'incomprensione?

"dissonance":

A parte questo, ho provato a pensare all'esercizio da te proposto. Per esempio, l'unica distribuzione $u$ di ordine $0$ che ristretta a $RR\setminus [-epsilon, epsilon]$ sia la distribuzione nulla è -secondo questa congettura- la $delta$? Suona come un'ottima caratterizzazione.

Si' dovrebbe essere cosi'. Per dimostrarlo cercherei di vedere che se $u$ e' una tale distribuzione, allora $\phi(0)=0$ implica $ =0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.