Lavoro ed Integrale Curvilineo: strana rappresentazione!

LipschitzianaMente
Essendo nuovo del forum, volevo presentarmi, sono Luca, studente di Ing.Elettronica all'UniNa.

Vi pongo il mio problema:

Traccia: Calcolare il lavoro compiuto dal campo vettoriale $F(x,y)=(x+seny;xcosy-2y)$ per spostare una particella puntiforme lungo la circonferenza $(x-1)^2+(y-1)^2=1/4$ a partire dal punto $P=(1;3/2)$ al punto $Q=(3/2;1)$

Ora ponendo la rappresentazione parametrica di $\gamma$ con $x(t)=1/2cost-1$ ed $y(t)=1/2sent+1$ con $ t in [0,pi/2]$

Calcolando l'integrale curvilineo è normale che venga $\int_\gamma (F,T) ds = -\int_0^(pi/2)((1/2cost-1)+sen(1/2sent+1))(-1/2sent)+((1/2cost-1)cos(1/2sent+1)-2(1/2sent+1))(1/2cost) dt$ ? Ottenuto Calcolando l'integrale curvilineo al campo vettoriale sostituendoci in $x=x(t)$ ed $y=y(t)$ della rapp. parametrica. Nb.Il meno è per l'orientamento opposto che la rappresentazione induce.

Mi sembra un pò assurdo il ciò ( cos(cos...) ). Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Luca

Ps. Come inserisco i sistemi?Dove posso trovare una guida ai simboli?

Risposte
LipschitzianaMente
Update: Essendo la forma differenziale esatta, posso applicare il teorema di integrazione delle forme differenziali esatte: la primitiva è $x^2/2+xseny-y^2$ così $f(1;3/2)-f(3/2;1)$ continua ad uscire tanto assurda; con un bel $sen 1$ e $sen (3/2)$ aaaargh!!

dissonance
ciao! La guida ai simboli la trovi qui: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Poi non riesco sinceramente a capire quale sia il problema. Ti confesso che non ho controllato i tuoi calcoli ( :roll: ) ma mi sembra che tu conosca abbastanza bene la teoria.

Io direi che calcolare quell'integralone del primo post è roba da pazzoidi, mentre ti conviene trovare una primitiva. Vedi subito che la primitiva esiste, perché la forma differenziale associata ad $F$ è chiusa e definita su tutto $RR^2$ che è evidentemente stellato. Tutte cose che tu credo già sappia.