Laplaciano scalare

paolotesla91
Salve a tutti. Avrei dei dubbi riguardo il calcolo del laplaciano scalare. MI spiego meglio: ciò che devo fare è ricavare la scrittura del laplaciano scalare per risolvere le equazioni di Maxwell con i potenziali. Sui miei appunti trovo scritto che in coordinate sferiche il laplaciano per una funzione scalare di calcola in questo modo:

Qualcuno gentilmente sa spiegarmi come si ricava? Vorrei evitare di ricordarla a memoria.

Io so che il laplaciano è la somma delle derivate parziali seconde: $ \nabla^2=(del^2)/(delx^2)+ (del^2)/(dely^2)+ (del^2)/(delz^2)$. In generale io ho un potenziale vettore che indico con $\bar A$ definito nello spazio tridimensionale, quindi sarà fatto in questo modo $\bar A=(A_x,A_y,A_z)$. Avendo definito una sorgente di corrente impulsiva diretta solo lungo l'asse z cioè $\bar J=J_0\delta(\bar r)\hat i_z$ allora ricavo che le equazioni per i potenziali si riducono ad una sola equazione che è $\nabla^2 \bar A_z + K^2 \bar A_z=-\muJ_0\delta(\bar r)$. Poi trovo scritto che in coordinate sferiche mi viene che il laplaciano si scrive in quel modo, ma come lo ricavo?

Grazie in anticipo

Risposte
dissonance
È stato chiesto varie volte sul forum, prova a fare una ricerca. Se sai cos'è un tensore metrico puoi usare una formula generale (ma poi ti tocca ricordare la formula generale), altrimenti ti tocca fare i conti partendo dalle equazioni \(x=r\cos\theta \cos\phi, y= \ldots\)

paolotesla91
Ciao dissonance. Chiedo scusa ma ho cercato e nonho trovato esattamente ciò che cercavo e dunque ho postato. Credo che magari partendo dalle sostituzioni che stavi scrivendo possa partire. Bisognerebbe scrivere $A_z(r cos(\theta)cos(\phi), ...)$ e farne le derivate parziali seconde giusto? Mi dispiace ma nel corso di campi elettroamgnetici non è stato introdotto questo concetto di tensore metrico quindi non so di cosa parli. In ogni caso come procedo? Faccio quelle sostituzioni e poi le derivate come le calcolo? Grazie per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.