Laplaciano in coordinate polari
Dato un campo scalare $f:RR^2->RR$, "sufficientemente regolare", come si fa ad esprimere il suo laplaciano
in coordinate polari? Io sono arrivato a dire che $(delf)/(delx)=(delf)/(delrho)costheta-(delf)/(rhodeltheta)sintheta$,
intanto mi dite se questo è corretto? Se è giusto, ora occorrerebbe derivare entrambi i membri rispetto
a $x$, questo significa che il secondo membro deve essere derivato rispetto a $rhocostheta$, come si fa?
Il risultato finale dev'essere: $Deltaf(rho,theta)=(del^2f)/(delrho^2)+1/rho^2 (del^2f)/(deltheta^2)+1/rho (delf)/(delrho)...
in coordinate polari? Io sono arrivato a dire che $(delf)/(delx)=(delf)/(delrho)costheta-(delf)/(rhodeltheta)sintheta$,
intanto mi dite se questo è corretto? Se è giusto, ora occorrerebbe derivare entrambi i membri rispetto
a $x$, questo significa che il secondo membro deve essere derivato rispetto a $rhocostheta$, come si fa?
Il risultato finale dev'essere: $Deltaf(rho,theta)=(del^2f)/(delrho^2)+1/rho^2 (del^2f)/(deltheta^2)+1/rho (delf)/(delrho)...
Risposte
Calcolerei separatamente il gradiente di f e la divergenza di f, poi le combinerei
Ok, provo così... Grazie Luca!
Ma il calcolo di $(delf)/(delx)$ è corretto?
no, considera: $(delf)/(delx)=(delf)/(delrho)(delrho)/(delx)+(delf)/(deltheta)(deltheta)/(delx)$
Il libro diceva di esprimere la derivata di f rispetto a x in funzione di $rho$ e $theta$
e poi derivare rispetto a x il risultato ottenuto...
Come si può fare in questo modo?
e poi derivare rispetto a x il risultato ottenuto...
Come si può fare in questo modo?
io farei così: lascerei un sistema di coordinate curvilinee generico, del tipo $(q_1,q_2)$ e $(h_1,h_2)$ e versori $(vec(a_1),vec(a_2))$. Ad es. in coordinate cartesiane avrai $q_1=x, q_2=y$, $h_1=1,h_2=1$, $vec(a_1)=vec(a_x), vec(a_2)=vec(a_y)$, in coordinate polari $q_1=rho, q_2=theta$, $h_1=1, h_2=rho$, $vec(a_1)=vec(a_rho), vec(a_2)=vec(a_theta)$. Calcolerei quindi gradiente e divergenza con le coordinate generiche, combini i risultati trovati, e infine andrei a sostituire le coordinate generiche con quelle particolari
Ok Luca ho risolto, dopo aver fatto calcoli su calcoli...
Grazie lo stesso!

Potresti spiegare come hai fatto (e magari l'hai fatto anche in coordinate cilindriche e sferiche)?
Grazie
Saluti
Grazie
Saluti
Te ne esci adesso con questa domanda? 
No, solo in coordinate polari, e il foglio dei conti vallo a ritrovare...

No, solo in coordinate polari, e il foglio dei conti vallo a ritrovare...