La trasformata di Fourier dell'arcotangente?

TheXeno1
Scusate l'ennesimo dubbio, ma come intepreto la trasformata di fourier dell'arcotangente?? Come coseno su seno? Ma se sono nei complessi mi viene una divisione tra esponenziali e diventa un bel pasticcio!

Risposte
pater46
Puoi chiarire meglio il tuo dubbio? Hai problemi a calcolare la trasformata dell'arcotangente? Perchè non mi è chiaro perchè mai debba essere

$atanx = cosx/sinx$, in quanto quella, al limite, è la cotangente.

TheXeno1
"pater46":
Puoi chiarire meglio il tuo dubbio? Hai problemi a calcolare la trasformata dell'arcotangente? Perchè non mi è chiaro perchè mai debba essere

$atanx = cosx/sinx$, in quanto quella, al limite, è la cotangente.

mi correggo.. io ho problemi con l'ARCOTANGENTE e sono incastrato lì... :/

pater46
Beh, come si scrive l'arcotangente complessa? Parti da lì, e sarà molto facile.

Ska1
Non ti conviene passare per la derivata? Calcolare la trasformata della derivata dell'arcotangente e poi applicare la proprietà della trasfromata della derivata per ricavarti la trasformata dell'arcotangente?

TheXeno1
eh, potrei derivarla, ma non mi sento sicuro a derivare una distribuzione e poi applicare Fourier.

o dite che se faccio la derivata distribuzionale e poi Fourier funziona?
@Pater46: non ho idea come si scrive come esponenziali :oops:

Ska1
Non vedo quale sia il problema... sono distribuzioni temperate...

Ska1
Ma scusa un attimo, l'arcotangente è moltiplicata a [tex]$\delta(x-5)$[/tex]? Perchè se fosse così non capisco che problemi ci siano dato che [tex]$f(x)\delta(x-x_0) = f(x_0)\delta(x-x_0)$[/tex] se [tex]$f \in C^\infty$[/tex]

TheXeno1
"Ska":
Ma scusa un attimo, l'arcotangente è moltiplicata a [tex]$\delta(x-5)$[/tex]? Perchè se fosse così non capisco che problemi ci siano dato che [tex]$f(x)\delta(x-x_0) = f(x_0)\delta(x-x_0)$[/tex] se [tex]$f \in C^\infty$[/tex]

Ska hai ragione. E' l'arcotangente di $pi/4$ perché calcolata in 5. Alla fine quell'esercizio l'ho svolto e mi è venuto $ F(T)(omega)=arctan(pi/4)e^(-2 pi omega 5) + F(x^4 e^(-7ix))(omega) = arctan(pi/4)e^(-2 pi omega 5) + (-1/(2ipi))^4F[e^(-7ix2pi*(1/(2pi)))]^(IV) = arctan(pi/4)e^(-2 pi omega 5) + (1/(16pi^4))(delta_(-7/(2pi))) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.