La regola di Leibnitz per funzioni di Sobolev

EtaBeta88
Buongiorno a tutti,

sto cercando di dimostrare formalemente che la regola di Leibnitz

$ \frac{\partial (uv)}{\partial x_i} = u \frac{\partial v}{\partial x_i} + v \frac{\partial u}{\partial x_i} $

vale anche per funzioni di Sobolev $u,v \in W^{1,p} (\mathbb{R} ^n)$.

Per farlo vorrei sfruttare i risultati di densita` delle funzioni regolari in $W^{1,p} (\mathbb{R} ^n$), con $p < \infty$.

Ho preso due successioni

$u_n \in C_0 ^{\infty} (\mathbb{R} ^n)$ che converga a $u$ in norma $W^{1,p}$,
$v_n \in C_0 ^{\infty} (\mathbb{R} ^n)$ che converga a $v$ in norma $W^{1,p}$,

per le quali il risultato e` senz'altro valido, e vorrei mostrare che l'uguaglianza passa al limite.

Esplicitando la definizione di derivata debole, e scaricando le derivate su una $\phi \in C_0 ^{\infty}$ ho

$\int \frac{\partial (u_n v_n)}{\partial x_i} \phi = - \int u_n v_n \frac{\partial \phi }{\partial x_i}$

che per regolarita` delle $u_n, v_n$, usando Leibnitz, posso riscrivere come

$\int u_n \frac{\partial v_n}{\partial x_i} \phi + \int v_n \frac{\partial u_n}{\partial x_i} \phi = - \int u_n v_n \frac{\partial \phi }{\partial x_i}$

A questo punto vorrei concludere dicendo che la convergenza di $u_n$ a $u$ in norma $W^{1,p}$ e di
$v_n$ a $v$ in norma $W^{1,p}$ mi garantisce che posso passare al limite su tutti e tre i membri ottenendo

$\int u \frac{\partial v}{\partial x_i} \phi + \int v \frac{\partial u}{\partial x_i} \phi = - \int u v \frac{\partial \phi }{\partial x_i}$

che mi darebbe la validita` della regola di Leibnitz per funzioni $W^{1,p}$.
Tuttavia non so giustificare formalmente il passaggio al limite.

Suggerimenti?

Risposte
Rigel1
Se vedi ad es. sul Brezis, Prop. 9.4, la regola di Leibniz è dimostrata per funzioni in \(W^{1,p} \cap L^{\infty}\).
In questo modo puoi fare l'ultimo passaggio usando il teor. di conv. dominata.

EtaBeta88
Grazie per il riferimento!

Mi resta ancora un dubbio: senza richiedere l'appartenza delle funzioni anche a $L^\infty$
non e` quindi lecito usare la regola di Leibnitz?

(In particolare stavo utilizzando Leibnitz per cercare di ottenere informazioni sulla regolarita`
del prodotto di due funzioni $W^{1,p}$. E ora mi sto chiedendo se quanto ho fatto e` ammissibile.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.