L` equazione con la costante $\pi$
Buona sera matematici, ho provato a ricercare in internet, ma non ho mai trovato un equazione algebrica che ritornasse il numero $\pi$, sono riuscito, a ricavarla d'altra parte, e sono interessato a sapere se è un buon risultato, visto che mi è costata fatica, anche se è relativamente semplice trovarla.
Risposte
Dipende da cosa intendi per equazione algebrica
Potrebbe andare(?)
Comunque mostraci il tuo lavoro
$int_(-infty)^(infty)1/(1+x^2)dx=pi$
Potrebbe andare(?)
Comunque mostraci il tuo lavoro

Intendo un polinomio che si azzera in $\pi$
$P(x)=(x-pi)$?
Ma no, ovviamente. Come tiri fuori il valore, se non lo conosci, da quella?
Dovresti mettere delle ipotesi più restrittive allora, perché per come l’hai chiesto ce ne sono tantissimi.
Considera che dato un qualsiasi polinomio $P(x)=sum_(k=1)^(n)a_kx^k$ con $k>1$ a coefficienti reali, se $P(pi)=0$ allora $(x-pi)|P(x)$ quindi significa che $P(x)=k(x-pi)Q(x)$ pertanto almeno un fattore del tipo $x-pi$ lo dovrà contenere.
Lo cerchi a coefficienti razionali? Interi?
In entrambi i casi non puoi trovarlo, poiché $pi$ è un numero trascendente
[xdom="anto_zoolander"]sposto da Geometria e algebra lineare ad Analisi matematica di base[/xdom]
Considera che dato un qualsiasi polinomio $P(x)=sum_(k=1)^(n)a_kx^k$ con $k>1$ a coefficienti reali, se $P(pi)=0$ allora $(x-pi)|P(x)$ quindi significa che $P(x)=k(x-pi)Q(x)$ pertanto almeno un fattore del tipo $x-pi$ lo dovrà contenere.
Lo cerchi a coefficienti razionali? Interi?
In entrambi i casi non puoi trovarlo, poiché $pi$ è un numero trascendente
[xdom="anto_zoolander"]sposto da Geometria e algebra lineare ad Analisi matematica di base[/xdom]
Dovrei studiarmi i numeri trascendenti allora...soprattutto le dimostrazioni. Qualche buon link?
Qualcosa di poco impegnativo è questo.
Altrimenti si finisce in qualcosa di brutto
Per l’anello dei polinomi un qualsiasi libro di Algebra 1 li spiega.
Altrimenti si finisce in qualcosa di brutto

Per l’anello dei polinomi un qualsiasi libro di Algebra 1 li spiega.