Jacobiano della trasformazione

xXFedericXx
Quando si fa il cambiamento di variabili negli integrali doppi spunta fuori lo jacobiano che il professore spiegando ha detto che da un punto di vista geometrico è il rapporto tra aree infinitesime.

$\int int f(x,y) dxdy=\int int f(x(u,v),y(u,v))| det ((del(x,y))/(del(u,v))) | dudv$

Siccome il mio professore non ha dimostrato quest'ultima affermazione io non ne sono convito. Guardando nel mio libro (Fusco-Marcellini-Sbordone Analisi Matematica 2) trovo scritto che " posto f(x,y)=1 si perviene alla formula dell'area dell'insieme immagine D. $m(D)=\int int | det ((del(x,y))/(del(u,v))) | dudv$ (il mio libro $| det ((del(x,y))/(del(u,v))) |$ intende lo jacobiano)
Il significato geometrico del determinante dello jacobiano è quindi quello di esprimere l'elemento di area dell'immagine tramite l'appicazione $\phi:(u,v)inT\to(x(u,v),y(u,v))$. Infatti, se $(u_0,v_0)inT$ segue che

$ | det ((del(x,y))/(del(u,v)))(u_0,v_0) |=\lim_{r \to 0}(m(\phi(I_r)))/(m(I_r))$

dove $I_r$ è il cerchio di centro $(u_0,v_0)$ e raggio r."

Però non riesco proprio a capire PERCHE' lo jacobiano è uguale a quel limite che c'è nel mio libro.

Lo so di aver scritto molto però così almeno avete capito bene qual'è il mio dubbio e spero che qualcuno possa chiarirmi questo dubbio che mi porto dietro da un paio di mesi.

Risposte
Quinzio
Mi sembra che quel limite vada considerato per $r->0$ e non per $r->oo$.
Controlla sul libro, mi sembra strano che ci sia scritto così.
Il rapporto definito dallo jacobiano è tra le aree infinitesime non infinite....

xXFedericXx
Si hai ragione ho sbagliato a scrivere, ora lo modifico. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.