Ipotesi Teorema di Morera

Slashino1
Dato un aperto $A$ connesso e $f:A -> CC$, se $int_\gamma f(z)dz=0$ per ogni $\gamma$ semplice e chiusa contenuta in $A$ allora $f$ è olomorfa in $A$. Perchè è necessario che la curva sia semplice?

Risposte
lucillina1
Nel mio testo di complessa non c'è l'ipotesi $\gamma$ semplice.

Zero87
Me lo ricordavo dal corso, però anche nel mio testo di analisi complessa si parla di curva chiusa e basta.

Ho comunque ricontrollato. Per la cronaca il testo è Ahlfors, Complex Analysis, seconda edizione (pag. 122).
If $f(z)$ is defined and continuous in a region $\Omega$ and if $\int_(\gamma) f dz = 0$ for all closed curve $\gamma$ in $\Omega$, then $f(z)$ is analytic in $\Omega$.

Tradotto alla meglio vuol dire che "se $f$ è definita e continua in $\Omega$ e se $\int_(\gamma) f dz = 0$ per ogni curva chiusa $\gamma \in \Omega$, allora $f(z)$ è analitica in $\Omega$".

Slashino1
In effetti parlandone con il prof ha ammesso che nella dimostrazione non abbiamo usato quell'ipotesi, ha detto che una curva non semplice porterebbe a problemi di altra natura che per il corso che sto seguendo non mi interessano ( nè potrei comprendere con le conoscenze che ho )

sangi89
Ciao scusa se riapro questo vecchia discussione, mi servirebbe questa dimostrazione del th di Morera, potresti in qualche modo inviarmela?!

Zero87
"sangi89":
Ciao scusa se riapro questo vecchia discussione, mi servirebbe questa dimostrazione del th di Morera, potresti in qualche modo inviarmela?!

...
dici a me?

sangi89
a ma servirebbe la dimostrazione del th di Morera, indipendentemente da chi più mandarmela :D

Zero87
Traduco alla buona il testo inglese: l'enunciato è quello di qualche post e mese fa sempre in questa discussione (Ahlfors, pag. 122). La dimostrazione è brevissima a dire il vero (magari fossero tutti così).

<<
Le ipotesi del teorema implicano che $f(z)$ è la derivata di una funzione analitica $F(z)$ e sappiamo, dunque, che $f(z)$ stessa è analitica.
>>

Suppongo che si rifaccia ad un teorema (che ora non ritrovo, ma che so che esiste) che dice che se $f$ è analitica, allora $\int_\gamma f(z)dz=0$ per ogni curva chiusa $\gamma$.

Comunque, se vuoi la dimostrazione del teorema di Morera "completa", cioè che non si rifà ad altri teoremi, posso provare a cercarla in un altro testo di analisi complessa che ho, ma ovviamente non garantisco un risultato.
(Comunque sta su wiki una dimostrazione, ma non so di che qualità).

sangi89
se riesci a trovarla mi fai un favore, il th a cui tu fai riferimento credo sia il th di Cauchy-Goursat

Zero87
D. Zill, P. Shaanan, A first course of Complex Analysis with application... lo dimostra uguale a quello di Ahlfors (pag. 279): propone però un modo alternativo come esercizio (pag. 283) suggerendo l'utilizzo delle formule di Green (?)...

Nenvallinna-Paatero Introduction to Complex Analysis lo dà come esercizio (pag. 165) ma come suggerimento dà la risposta che sta sull'Ahlfors...

Sorry, questo è quello che ho trovato!

EDIT
Adesso che ho un pizzico di tempo scrivo qui quello che dice il libro di D. Zill e P. Shaanan riguardo all'esercizio (dimostrazione alternativa). Traduco alla buona.

<<
Talvolta nella dimostrazione del teorema di Morera si assume la continuità di $f'$ nel dominio. In questo caso, utilizzando il teorema di Green per scrivere $\int_\gamma f(z)dz$ come
$\int_\gamma f(z)dz = \int_\gamma udx - vdy + i \int_\gamma vdx + udy=$
$=\int \int_R (- \frac{\partial v}{\partial x}- \frac{\partial u}{\partial y})dA + i \int \int_R (\frac{\partial v}{\partial x}+ \frac{\partial u}{\partial y})dA$,
dove $R$ è la regione delimitata da $\gamma$.
>>

Se ti si accende qualche lampadina (a me no perché con gli integrali doppi non ho familiarità...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.