Ipotesi teorema derivazione per serie
Ciao,
Ho trovato due versioni delle ipotesi sul teorema di derivazione per serie. L' unica differenza è che nelle slide del corso la convergenza di $sum_(n=0)^(+infty)f_n(x)$ è sufficiente in un $x_0 in [a,b]$, mentre in tutti gli altri enunciati l'ipotesi è che $sum_(n=0)^(+infty)f_n(x)$ converga in $[a,b]$.
Le altre ipotesi sono identiche. Non avendo fatto la dimostrazione a lezione vorrei sapere qual è l' ipotesi "giusta".
Ho trovato due versioni delle ipotesi sul teorema di derivazione per serie. L' unica differenza è che nelle slide del corso la convergenza di $sum_(n=0)^(+infty)f_n(x)$ è sufficiente in un $x_0 in [a,b]$, mentre in tutti gli altri enunciati l'ipotesi è che $sum_(n=0)^(+infty)f_n(x)$ converga in $[a,b]$.
Le altre ipotesi sono identiche. Non avendo fatto la dimostrazione a lezione vorrei sapere qual è l' ipotesi "giusta".
Risposte
Non mi ricordo per serie, ma nella versione che ho visto a lezione per le successioni di funzioni si richiede la convergenza puntuale in un solo punto e la convergenza uniforme della successione delle derivate ovunque. Per le serie il discorso dovrebbe essere molto simile.
Se hai come ipotesi che le funzioni sono $C^1$, allora è sufficiente la prima ipotesi.
Se non hai quell'ipotesi non lo so perché non mi ricordo come si dimostra in quel caso.
Se non hai quell'ipotesi non lo so perché non mi ricordo come si dimostra in quel caso.
Le $f_n$ sono tutte $C^1$ in entrambi gli enunciati.
Qualcuno?
Cosa qualcuno?
Il problema non è risolto, nel libro c'è scritto "se la serie converge in $[a,b]$", nelle slide del corso "se la serie converge in almeno un $x_0 in [a,b]$".
Tenendo presente che:
Vorrei capire quale ipotesi considerare.
Tenendo presente che:
"AnalisiZero":
Le $f_n$ sono tutte $C^1$ in entrambi gli enunciati.
Vorrei capire quale ipotesi considerare.
Basta la convergenza in un punto, te l'ho detto. Comunque prova a dimostrarlo da solo che almeno capisci anche perché è te lo ricordi bene. Ricorda il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale e quello fondamentale del calcolo integrale.