Ipotesi del teorema di Schwarz

asabasa
Teorema di Schwarz:
Affinché le derivate miste siano uguali, ad esempio presa una funzione $f$ in un aperto $A$ del piano,
devo supporre continue entrambe le derivate miste, cioè sia $f_{xy}$ sia $f_{yx}$?

E se ho che f è dotata di derivate prime $f_x$,$f_y$ e derivata mista $f_{xy}$,e quest'ultima è continua in un punto $(barx,bary)$ allora anche $f_{yx}$ è continua in questo punto?

E soprattutto se $f_{xy}$ è continua lo sono anche $f_x$,$f_y$?

Risposte
asabasa
Nell'attesa che un'anima pia mia risponda :-D , posto la dimostrazione,
per vedere se è esatta.

Sia $f$ una funzione definita in un aperto $A$ del piano, dotata di derivate prime $f_x,f_y$ e di derivata mista $f_{xy}$.
Se $f_xy$ è continua in un punto $(x_0,y_0)$ anche $y$ è derivabile rispetto a $x$ in $(x_0,y_0)$
in particolare si ha: $f_{xy}(x_0,y_0)=f_{yx}(x_0,y_0)$

Dimostrazione:
Posto $(x_0,y_0)=(0,0)$
Per l'ipotesi di continuità di $f_{xy}$ in $(0,0)$, fissato $epsilon$ posso prendere un cerchio $S$ di centro $(0,0)$ e raggio $r>0$ in $A$ tale che $AA x in S_r$ risulti |$f_{xy}(x,y)-f_{xy}(0,0)|
Preso $(x,y)$ all'interno di $S_r$ , (per comodità scelgo $x,y>0$) mi disegno un rettangolino di vertici:
$(0,0),(x,0),(x,y),(0,y)$
Definisco funzioni:

$F(x)=f(x,y)-f(x,0)$
$G(y)=f(x,y)-f(0,y)$
Considero
$F(x)- F(0)$ e
$G(x)-G(0)$

Applico il teorema di Lagrange ad entrambe due volte: per $F(x)$ trovo $0 $F(x)- F(0)=f_{xy}(x_1,y_1)xy$

Ugualmente per $G(y)$ trovo $0 $G(x)-G(0)=f_{yx}(x_2,y_2)xy$

Da una verifica diretta (facendo i "calcoli") viene fuori che $F(x)- F(0) = G(x)-G(0)$

Allora sono uguali anche
$f_{xy}(x_1,y_1)xy = f_{yx}(x_2,y_2)xy$
$f_{xy}(x_1,y_1) = f_{yx}(x_2,y_2)$
Dove $(x_1,y_1)$ e $(x_2,y_2)$ sono entrambi contenuto nel rettangolo di vertici $(0,0),(x,0),(x,y),(0,y)$

Passando al limite di $(x,y)->(0,0)$ anche $(x_1,y_1)$ e $(x_2,y_2)$ tendono a $(0,0)$

Per l'ipotesi di continuità su $f_{xy}$ e $f_{yx}$ nel punto $(0,0)$ si ottiene la testi $f_{xy}(0,0)=f_{yx}(0,0)$

PS: l'enunciato è corretto così? O devo supporee che le derivate miste esistono e sono continue in un punto e stop? O le due cose sono equivalenti?

Brancaleone1
Il teorema di Schwarz afferma:

Sia $f:A subseteq RR^n->RR$ con $A$ aperto: supponendo che le derivate seconde miste $f_(x,y)$, $f_(y,x)$ esistano in un intorno di $mathbf(x)_0$ e siano ivi entrambe continue, allora esse coincidono in $mathbf(x)_0$.
In particolare, se le derivate seconde miste $f_(x,y)$, $f_(y,x)$ esistono e sono continue in $A$, allora esse coincidono in tutto $A$
.

asabasa
Grazie,
Il dubbio mi era sorto perchè il mio prof nella dispensa lo enuncia così

"asabasa":

Sia $f$ una funzione definita in un aperto $A$ del piano, dotata di derivate prime $f_x,f_y$ e di derivata mista $f_{xy}$.
Se $f_xy$ è continua in un punto $(x_0,y_0)$ anche $y$ è derivabile rispetto a $x$ in $(x_0,y_0)$
in particolare si ha: $f_{xy}(x_0,y_0)=f_{yx}(x_0,y_0)$

La dimostrazione va bene così?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.