Iperpiano in un punto.

turtle87crociato
Ho la funzione:

$ f(x, y, z) = x e^|y-2| + sqrt (y*z)$. Devo valutare se esista l'iperpiano tangente nel punto $P = (1, 2, 8)$.

Per prima cosa, devo vedere se la funzione è derivabile e se le derivate parziali siano continue in un intorno del punto. E' corretto dire che la frase in grassetto esprima una condizione sufficiente per la differenziabilità, e quindi per la derivabilità (e la continuità) di una funzione a più variabili?

Altra domanda:
Io ho l'esercizio svolto, nel senso che effettivamente viene trovato un piano. Però a me sembra che la funzione non sia derivabile nel punto, poiché la funzione "componente" $f$, vale a dire $|y-2|$, sembra non derivabile nel punto $P$ stesso.

Dove sbaglio?

Risposte
kingworld
La frase in grassetto è quasi corretta: stai citando il teorema del differenziale totale, che afferma che se tutte le derivate parziali esistono e sono continue in un intorno del punto allora in quel punto la funzione è differenziabile, quindi continua.

Per il secondo punto dovrei fare i calcoli, ora provo... Si tratta di derivare rispetto alla y e vedere se il limite sinistro e destro di questa derivata coincidono, se non vado errando.

kingworld
Effettivamente in y=2 e x non nullo sembrerebbe sia non continua...

turtle87crociato
Mi sa che non ho capito molto, allora... Vediamo.

1) Dire che tutte le derivate parziali esistano in un intorno del punto non equivale a dire che la funzione sia derivabile in quell'intorno?
2) Se è presente il valore assoluto, non è "automatico" dire che la funzione non sia derivabile per quei punti che annullano il valore assoluto? E il punto $P$, che appartiene ad un intorno del punto $P$ essendone proprio il "centro", non annulla il valore assoluto, visto che $P_y = 2$ ?
Dovrebbe essere così automatico anche concludere, vista la radice quadrata, che anche in tutti i punti $Q_x$, aventi coordinata $Q_y$ e $Q_z$ uguale a $0$, la funzione non sia differenziabile.

Quindi, secondo le mie conoscenze attuali, guardando il punto e l'espressione, dovrei automaticamente concludere che la funzione non sia differenziabile. E invece, l'iperpiano viene comunque trovato nel mio esercizio :shock: .

turtle87crociato
Credo ci sia un errore nei miei appunti. La funzione in questione, infatti, sarebbe la seguente:

$f(x, y, z) = x e^(y-2) + sqrt (y*z)$,

e quindi l'iperpiano può essere trovato.

Ma il mio dubbio rimane: dall' "insieme di derivabilità" (mi rendo conto che forse questa espressione è un eresia, perciò l'ho messa tra virgolette) di una funzione a più variabili è sufficiente escludere i punti che annullano i radicandi di radici ad indice pari, il valore assoluto, e simili?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.