Invertibilità ed esistenza di un limite

Andrea902
Buonasera a tutti!

Vorrei sapere se il ragionamento che vi illustro di seguito è corretto. Lo illustro in breve per rendere l'idea...
Ho una certa funzione [tex]L[/tex] continua e derivabile e so che è decrescente, quindi è invertibile. Dal fatto che: [tex]\displaystyle \lim_{t\rightarrow +\infty}L(x(t,x_0))=\alpha\in\mathbb{R}[/tex] posso dedurre che esiste (finito o infinito) il limite: [tex]\displaystyle\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)[/tex]? Sfruttando la continuità e l'invertibilità della [tex]L[/tex] scriverei: [tex]\displaystyle \lim_{t\rightarrow +\infty}L(x(t,x_0))=L\Big(\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)\Big)=\alpha \quad \Rightarrow \quad \lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)=L^{-1}(\alpha)[/tex].
Il ragionamento è corretto?
Attendendo una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.

Risposte
ciampax
Mi pare proprio di sì.

Raptorista1
Secondo me no, e sebbene di solito quando contraddico ciampax sbaglio, voglio comunque proporre il mio controesempio :)

Sia [tex]L : [1; +\infty) \to \mathbb{R} : x \to -e^{-\frac{1}{x^2}}[/tex]; [tex]L \in C^\infty([1;+\infty))[/tex], [tex]L[/tex] decrescente nel suo dominio.

Sia [tex]x(t) : \mathbb{R} \to \mathbb{R} : x(t) = \begin{cases}t & t \in \mathbb{Q} \\ -t & t \in \mathbb{R} - \mathbb{Q}\end{cases}[/tex].

Si ha [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} L(x(t)) = \lim_{t \to +\infty} -e^{-\frac{1}{x(t)^2}} = -1[/tex]
Ma [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} x(t)[/tex] non esiste.

Zilpha
"Raptorista":

Si ha [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} L(x(t)) = \lim_{t \to +\infty} -e^{-\frac{1}{x(t)^2}} = -1[/tex]

Sarà che a quest'ora sono completamente fusa, ma come l'hai calcolato questo limite?

Antimius
Forse si può dire che se [tex]$\exists \lim_{t \to + \infty} x(t,x_0)$[/tex] allora esso è uguale a [tex]$L^{-1}(\alpha)$[/tex].

Raptorista1
"Zilpha":
Sarà che a quest'ora sono completamente fusa, ma come l'hai calcolato questo limite?

Se [tex]t \to +\infty[/tex] allora [tex]x(t)^2 \to +\infty[/tex] e quindi [tex]\frac{1}{x(t)^2} \to 0^+[/tex], ma allora [tex]e^{-\frac{1}{x(t)^2}} \to 1[/tex] e la funzione tende a [tex]-1[/tex].

"Antimius":
Forse si può dire che se [tex]$\exists \lim_{t \to + \infty} x(t,x_0)$[/tex] allora esso è uguale a [tex]$L^{-1}(\alpha)$[/tex].

Forse, su questo non so dire niente.

Zilpha
"Raptorista":
[quote="Zilpha"]Sarà che a quest'ora sono completamente fusa, ma come l'hai calcolato questo limite?

Se [tex]t \to +\infty[/tex] allora [tex]x(t)^2 \to +\infty[/tex] e quindi [tex]\frac{1}{x(t)^2} \to 0^+[/tex], ma allora [tex]e^{-\frac{1}{x(t)^2}} \to 1[/tex] e la funzione tende a [tex]-1[/tex].[/quote]

-_- scusa la scemenza che ho detto, ma mi ero persa un quadrato! :rolleyes:

Andrea902
Forse dimenticavo una precisazione importante: la funzione [tex]x(t,x_0)[/tex] è continua...
La funzione [tex]x[/tex] proposta da Raptorista non mi sembra continua...

Raptorista1
"Andrea90":
Forse dimenticavo una precisazione importante: la funzione [tex]x(t,x_0)[/tex] è continua...
La funzione [tex]x[/tex] proposta da Raptorista non mi sembra continua...

Beh, sai com'è, non è un dettaglio da poco la continuità!

Se cambi così le carte in tavola allora penso che il tuo ragionamento sia corretto a grandi linee, e forse puoi cercare di dimostrarlo sfruttando le definizioni di limite.
Ma visto che tu mi fai gli scherzi, allora io faccio il puntiglioso dicendo che se il limite di [tex]x[/tex] esiste allora non può essere infinito perché altrimenti avresti [tex]L^{-1}(\alpha) = \infty[/tex], il che presuppone o qualche accorgimento particolare su [tex]L[/tex], come ad esempio [tex]L : A \to \mathbb{R}^*[/tex].

Ad esempio se fosse [tex]L(x) = e^{-x}[/tex], [tex]L^{-1}(u) = \log (u)[/tex] e [tex]x(t) = t[/tex] si avrebbe [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} L(x(t)) = 0[/tex], [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} x(t) = +\infty[/tex] ma allora dovrebbe essere [tex]\displaystyle \lim_{t \to +\infty} x(t) = \log(0)[/tex].
Consiglio di riparare mettendo un operatore di limite nel posto giusto.

Andrea902
Allora: il problema è che in una dimostrazione si prova che il limite [tex]\lim_{t\rightarrow +\infty}x(t,x_0)=x*[/tex] senza sapere a priori che tale limite esiste. In sostanza, si prova che se tale limite esiste allora vale [tex]x*[/tex] ma né nelle ipotesi, né nel corso della dimostrazione si garantisce l'esistenza del limite suddetto.
A questo punto le cose sono due:
1) La dimostrazione proposta dall'autore va bene;
2) oppure l'unico modo per arrivare alla conclusione è percorrere la strada che ho proposto con le dovute modifiche... tuttavia ancora non ho capito quale potrebbe essere il problema nel mio ragionamento.

se il limite di x esiste allora non può essere infinito

Quindi stiamo assumendo già l'esistenza del limite come ipotesi...

Spero di essere stato chiaro!

Luca.Lussardi
Penso che il risultato sia vero, e non serve la continuità di $x$ in $t$ (per semplicità di notazione dimentico $x_0$). Mi pare che si debba usare questo lemmino di analisi 1: se $L$ è continua e decrescente allora [tex]\limsup_{t\to+\infty}L(x(t))=L(\liminf_{t\to+\infty}x(t))[/tex], e analogamente [tex]\liminf_{t\to+\infty}L(x(t))=L(\limsup_{t\to+\infty}x(t))[/tex]. Ne segue che [tex]L(\liminf_{t\to+\infty}x(t))=L(\limsup_{t\to+\infty}x(t))[/tex], per cui [tex]\liminf_{t\to+\infty}x(t)=\limsup_{t\to+\infty}x(t)=L^{-1}(\alpha)[/tex], che vuol dire [tex]\lim_{t\to+\infty}x(t)=L^{-1}(\alpha)[/tex].

Faccio poi osservare dove non funziona il controesempio di Raptorista: la composizione $L(x(t))$ non ha senso per le scelte effettuate, in quanto $L$ è definita solo in $[1,+\infty)$ mentre $x$ assume valori anche al di fuori di tale intervallo.

Andrea902
Perfetto.. quindi per la continuità di [tex]L[/tex] e per quella di [tex]x[/tex] posso affermare che esiste finito il limite di [tex]x[/tex] per [tex]t \rightarrow +\infty[/tex]. Giusto?

Luca.Lussardi
Non serve la continuità di $x$. La funzione $x$ ammette limite finito per $t \to +\infty$ e tale limite vale $L^{-1}(\alpha)$.

Andrea902
Ok. In sostanza, il fatto che il limite sia finito discende dalla continuità di [tex]L^{-1}[/tex] in [tex]\alpha[/tex]?

Luca.Lussardi
Discende dalla continuità di $L$ e dall'invertibilità di $L$.

Andrea902
Ok perfetto! Tutto chiaro!
Ti ringrazio per il prezioso aiuto!

ciampax
Ieri sera ero troppo cotto per mettermi a spiegare il perché e il percome il procedimento di Andrea andasse bene. Grazie a Luca che lo ha fatto per me. :-D

@Raptorista: sai che quel controesempio mi intriga? :-D

Raptorista1
"ciampax":
@Raptorista: sai che quel controesempio mi intriga? :-D

Magari ti intrigherà, ma ciò non toglie che io abbia sbagliato ancora una volta... :(

Grazie Luca, +1 come al solito ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.