$int(x+1)/(x(x^2+1))dx$

Flamber
Qualcuno può darmi una mano con questo esercizio?

$int(x+1)/(x(x^2+1))dx$

Allora ho provato a fare così:

$(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/x$ ma non viene perchè si deve dividere il denominatore come:

$(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/(x(x^2+1))$ e già questo non mi è molto chiaro, non riesco a capire come decidere i denominatori.

comunque si ha: $x+1=Ax+B$ e quindi $A=1$ e $B=1$;

$int(1/(x^2+1)+1/(x(x^2+1)))dx = arctanx+c+int1/(x(x^2+1))$

$int1/(x(x^2+1)) dx= int(1+3x^2-3x^2)/(x^3+x)dx = int(1+3x^2)/(x^3+x)dx - 3intx^2/(x(x^2+1))dx$

$= ln|x^3+x|-3intx/(x^2+1)dx=ln|x^3+x|-3/2int2x/(x^2+1)dx = ln|x^3+x|-3/2 ln(x^2+1)$

$int(x+1)/(x(x^2+1))dx = ln|x^3+x|-3/2 ln(x^2+1)+arctanx+c$

Dove sbaglio? la soluzione sarebbe:

$arctanx+log|x|/sqrt(x^2+1)+c$

Risposte
Raptorista1
"Flamber":

Allora ho provato a fare così:

$(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/x$ ma non viene perchè si deve dividere il denominatore come:

$(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/(x(x^2+1))$ e già questo non mi è molto chiaro, non riesco a capire come decidere i denominatori.

Non sono molto d'accordo con questo: la prima delle due è più giusta [ma non ancora giusta, purtroppo].

Per avere massima generalità nell'espressione delle frazioni [i.e. per essere sicuro che spezzando le frazioni tu riesca a tornare indietro] devi considerare frazioni con numeratore di grado minore di quello del denominatore di un grado solo.

In simboli, lo "spezzamento" giusto dovrebbe essere
\[
\frac{x + 1}{x(x^2 + 1)} = \frac{Ax + B}{x^2 + 1} + \frac{C}{x}.
\]

Flamber
Grazie per il chiarimento, mi sarà molto utile.

Tuttavia in questo caso andava bene (immagino per fortuna), ma il limite comunque non viene, non capisco dove sia sbagliato

theras
Beh,se proprio ora non ti và d'usare la forza bruta
(o non ti riesce,che alle volte capita..)
osserva che $(x+1)/(x(x^2+1))=(x+(x^2+1)-x^2)/(x(x^2+1))=..=1/(x^2+1)+1/x-x/(x^2+1)$:
è un pò artigianale,
ma quando ci si può risparmiare un lavoraccio nel decomporre in fratti semplici perché non farlo :wink:?
Un altra cosa:
se non vedi subito un procedimento così specifico e non generale,
non è difficile mostrare che,
detta $A/x+(Bx+C)/(x^2+1)$ la corretta decomposizione di quella funzione integranda, si ha $A=lim_(x to 0)(x+1)/(x^2+1)$,
e poi trovare $B,C$ risolvendo il sistema lineare ottenuto ponendo,
per comodità di conti,$x=1,x=-1$ in quella giusta decomposizione
(dopo aver sostituito il valore ormai noto del numeratore del fratto semplice lineare di molteplicità 1,intendo..)!
Saluti dal web.

Flamber
Diciamo che ci ero arrivato alla meno peggio, e che il tuo calcolo è certamente più rigoroso. Ma l'integrale comunque teoricamente dovrebbe venire, o sbaglio? Soprattutto se è il libro a proporre quella soluzione

theras
Beh,a me par che $"arctg"x+log |x| -1/2log|x^2+1|+c$ coincida,per le note proprietà dei logaritmi e dato che l'argomento del secondo è positivo in tutto il dominio dell'integranda,
con quanto scritto nel libro..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.