Intregrale doppio 2

jestripa-votailprof
[asvg]axes ( );
plot ("x");
dot ( [1 , 0.7] );
dot ( [-0.7 , -1] );
arc ( [-1 ,0 ] , [-0.7 , -1] );
arc ( [0 ,1] , [-1 ,0 ] );
arc ( [1 , 0.7] , [0, 1] );[/asvg]

$x^2+y^2=1$

l'integrale doppio da svolgere è:
$int int_A|x|dxdy=sqrt2/6-1/3$
secondo i miei calcoli!che sono stati impostati secondo l'integrale che c'è sotto:

come al solito devo impostare l'integrale doppio!
ci provo;

$int_-1^(-sqrt2/2)(int_(-sqrt1-x^2)^(sqrt1-x^2)dy)dx+int_(-sqrt2/2)^1(int_(sqrt1-x^2)^x dy)dx$

c'ho preso?

Risposte
jestripa-votailprof
non c'è nessuno che mi sa dire se ho sbagliato alla grande o se l'integrale che ho scritto è giusto?

in_me_i_trust
Vediamo, intanto nel primo integrale l'estremo superiore della $y$ è $\sqrt(1-x^2)$ ma questo penso sia un errore di distrazione. Non capisco perchè fai variare il secondo integrale da $-\frac(sqrt(2))(2)$ a $1$, secondo me dovrebbe andare fino a $\frac(\sqrt(2))(2)$ inoltre io invertirei gli estremi della $y$ nel secondo integrale. Come fai tu viene $\frac(1)(2)-\frac(\pi)(8)$. Il risultato corretto è $\frac(\pi)(2)$ ovviamente. Come dico io viene $-\frac(\pi)(2)$. Dev'essere per il fatto che si integra anche sotto l'asse $x$ e quindi forse và cambiato di segno...Boh non sono esperto in integrali doppi però magari ciò che ho detto ti aiuta a riflettere poi magari interverrà qualcuno più competente^^

jestripa-votailprof
nel primo integrale c'è un errore di distrazione!
nel secondo:
1)la x varia tra -1 e 1 ho suddiviso così gli intervalli perchè mi risultava più comdo,ma non so se è giusto perchè ne so poco!
2)l'ordine di integrazione per la y l'ho messo così perchè ho pensato che la funzione con la radice fosse "più piccola" ma non essendoci un numero certe volte non la azzecco! te potresti dirmi come si può ragionare per capire quale va sopra e quale va sotto?

in_me_i_trust
Ma va bene come hai diviso solo che l'intervallo più a destra termina con l'incrocio della retta con la circonferenza che è in $x=\frac(\sqrt(2))(2)$ e non in $x=1$. Per quanto rigurda il punto 2) anche io ho qualche dubbio in proposito quindi preferisco non dirti sciocchezze. Facciamo appello a qualche essere superiore del forum^^

ELWOOD1
ciao, non vorrei trascinarti magari in ancora più confusione....ma perchè non provi con un cambiamento di coordinate?la simmetria sferica è evidente
poi una cosa....gli estremi sono corretti ma all'interno dell'integrale credo vada messo anche il valore assoluto o no? :?

una cosa: quello che hai scritto nel primo post dovrebbe essere il risultato?

jestripa-votailprof
sì,è quello che viene a me elwood!
ho inserito il valore assoluto svolgendolo nel il primo integrale ho considerato -x per via dell'intervallo,e mi viene zero.
nel secondo,ho suddiviso l'integrale in due integrali:
$int_(-sqrt2/2)^0(int_(sqrt(1-x^2))^x(-xdx))dy+int_0^1(int_(sqrt(1-x^2))^x xdy)dx$

ora considera che ci sono errori di segno e che come mi ha fatto notare in_me_i_trust la x termina in $sqrt2/2$!!!!!!
e poi c'è l'indecisione su chi va sopra e chi va sotto delle due funzioni.....
se hai voglia di scrivermi il cambiamento di variabili ben volentieri....!!

ELWOOD1
in polari dovrebbe venire una cosa del genere,anche se non sono sicuro al 100% su come considerare quel valore assouto...io l'ho fatto così (anche se come ti ripeto non ci metterei la mano sul fuoco):

$\int_((\pi)/4)^((\pi)/2)d\theta\int_0^1d\rho \ \rho^2\sin\theta \ \ + \ \ \int_((\pi)/2)^((5\pi)/4)d\theta\int_0^1d\rho \ -\rho^2\sin\theta$

cioè per la proprietà del valore assoluto ho considerato $\rho\sin\theta$ positivo con $x>0$ e negativo altrimenti.
Il risultato è però $(\sqrt{2})/3$

jestripa-votailprof
forse è più semplica ma nn sono d'accordo:
$x=rho cos theta$
$y=rho sen theta$

$0<=rho<=1$
$0<=theta<=pi$
allora:

$int_(pi/4)^(pi/2)(int_0^1 rho^2drho)cos theta d theta + int_(pi/2)^(3/4pi)(int_0^1 -rho^2drho)costheta d theta$

ma nn sono per niente sicura neanche io!

ELWOOD1
è?ma guarda che la circonferenza è unitaria!perchè $\rho$ lo fai variare tra 0 e 3???e poi nell'integrale metti quegli altri estremi?

Guarda l'unico dubbio che ho sulla mia risoluzione è come va considerato il valore assoluto....per il resto sono sicuro

jestripa-votailprof
scusa!!!!
il raggio è uno!
ho preso una svista!
l'angolo tra il II e il III quadrante:
non è $pi/2+pi/4$?
e poi $x=pcos theta$ non credi?

ELWOOD1
ahia.....hai ragione per la x....ma l'angolo è giusto....scusa di solito da dove parti a contare gli angoli?io dall'origine.