Intorni e retta ampliata $RR^n$

gundamrx91-votailprof
Sia $RR^*=RR uu {-\infty} uu {+\infty}$; su $RR^*$ si può definire una struttura topologica definendo gli intorni nei punti $-\infty$ e $+\infty$.
Il Salsa-Pagani definisce un intorno di $+\infty$ come qualunque semiretta del tipo ${x in RR^* :a < x <= +\infty}$.

Per questa definizione ho due dubbi:

1)In questo caso i possibili intorni del punto $+\infty$ sono tutte le semirette che partono da $+\infty$ e che si "spostano" a sinistra sino al punto $x$ che è minore del "raggio" (dalla definizione di intorno) $a$ ?
2) Se il punto 1) è vero allora posso considerare un "intorno sinistro" di un punto? Analogo discorso per il punto $-\infty$ e quindi di un eventuale "intorno destro" ?

Spero di essere stato chiaro.... :oops:

Risposte
ViciousGoblin
"GundamRX91":
Sia $RR^*=RR uu {-\infty} uu {+\infty}$; su $RR^*$ si può definire una struttura topologica definendo gli intorni nei punti $-\infty$ e $+\infty$.
Il Salsa-Pagani definisce un intorno di $+\infty$ come qualunque semiretta del tipo ${x in RR^* :a < x <= +\infty}$.

Per questa definizione ho due dubbi:

1)In questo caso i possibili intorni del punto $+\infty$ sono tutte le semirette che partono da $+\infty$ e che si "spostano" a sinistra sino al punto $x$ che è minore del "raggio" (dalla definizione di intorno) $a$ ?
2) Se il punto 1) è vero allora posso considerare un "intorno sinistro" di un punto? Analogo discorso per il punto $-\infty$ e quindi di un eventuale "intorno destro" ?

Spero di essere stato chiaro.... :oops:

Per la verità non capisco cosa intendi nella 1). Dato $a$ hai una semiretta che non si sposta. Volendo avere "qualcosa che si sposta" poi dire che l'intorno è fatto dalle $x$ che si spostano da $+\infty$ fino ad $a$. Nota anche che quanto hai scritto nella 1), cioè " sino al punto $x$", non ha senso dato che non c'è nessun $x$ nella definizione di intorno - casomai c'è $a$ mentre la $x$ che compare nella formula è una cosiddetta "variabile muta".

Riguardo alla 2 ti confermo che si possono introdurre gli intorni destri e sinistri di un punto qualunque (e definire di conseguenza limite destro e sinistro). Nel caso di $+\infty$ ($-\infty$) la nozione di intorno e intorno sinistro (destro) coincidono.

gundamrx91-votailprof
Per il punto 1) intendevo in effetti dire quello che hai scritto tu ;-)
Per il punto 2) ti ringrazio per la conferma :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.