Intervallo soluzioni eq.differenziale

tommyr22-votailprof
ciao a tutti,
ho un problema col definire il più ampio intervaqllo di soluzioni diun'equazione differenziale.
in pratica non capisco se il mio procedimento è giusto.
In pratica io inizialmente mi calcolo il dominio iniziale della mia eq differenziale.Supponendo che sia questa: $y'=y/x$
allora avrò che $x!=0$.
Poi per calcolarmi l'intervallo faccio praticamente l'intersezione tra dominio iniziale e dominio finale della soluzione.Supponendo che ad esempio la soluzione finale sia $y=x$ per cauchy $y(1)=1$, allora deduco che alla fine il più ampio intervallo è ]0,infinito[.Se avessi avuto invece come condizioni iniziali $y(-1)=2$ per esempio l'intervallo era da prendere tra ]-infinito,0[.
Adesso volevo sapere se il ragionamento è giusto..grazie! :) :cry:

Risposte
paolotesla91
Direi di no! Mi sa che non hai capito bene cosa fare! Il tuo problema è determinare il più ampio intervallo di definizione delle soluzioni di un eq. differenziale se ho capito bene (ti prego di confermare ciò che ho scritto)!

tommyr22-votailprof
sisi hai capito bene.Ma allora come dovrei procedere??
fin'ora non sono riuscito a comprendere bene come trovarmi questo intervallo..
te ne sarei molto grato se mi spiegassi un pò come fare(è da tempo che ci provo ma su internet e sui libri non ho trovato nulla a riguardo :cry: )

grazie! :) :D

paolotesla91
Devi semplicemente determinare il campo di esistenza della soluzione del problema di Cauchy. Se posti un esercizio magari ti possiamo aiutare meglio.

tommyr22-votailprof
ok.
allora preso questo problema:
$y'=(sqrt(1-y^2))/(x+1)$
$y(1)=1/2$
è a variabili separabili, svolgendo l'integrale avrò che $arcsen(y)=log|x+1|+c$, quindi $y=sen(log|x+1|+c)$.
imponendo cauchy $y=sen(log|x+1|+pi/6-log2)$.
in questo esercizio innanzitutto so per certo che $x!=-1$ e fin quì credo che sia tutto giusto :D
ma adesso come mi trovo il CE della soluzione? :)

paolotesla91
Qual'è il CE del seno?

tommyr22-votailprof
$-1<=x<=1$ :D

paolotesla91
No! Quello è il dominio della funzione $arcsin(x)$. Questa è roba di analisi uno. La funzione seno esiste $AA x in RR$ quindi la tua soluzione esiste in tutto il campo dei numeri reali salvo alcuni accorgimenti che sono dettati dalle condizioni di esistenza imposte dall'argomento del seno.

tommyr22-votailprof
ops scusa vero :D
ma allora in pratica per determinare l'intervallo devo SOLO trovarmi il campo di esistenza della soluzione $y(x)$??
in questo caso devo fare l'intersezione dei vari campi di esistenza del sen e del log? :D

paolotesla91
Ma ovvio. Il tuo problema ti chiede l'intervallo di definizione delle soluzioni del problema di Cauchy. Quale intervallo volevi determinare altrimenti!?

Ovviamente la scelta dell'intervallo non è casuale, devi comunque tener conto delle condizioni iniziali.

tommyr22-votailprof
ah ecco,quindi se avrei avuto ad esempio che l'intervallo era tra [-inf,o] e [0,+ inf] , date le condizioni iniziali dovevo prendere solo l'intervallo [0,+inf]??
grazie ancora..

comunque controllando l'esercizio svolto da un mio collega, ho notato che questo studia l'intervallo in questo modo:
$-pi/2:?

paolotesla91
Prendendo come esempio il tuo esercizio allora hai che il CE è:

$x+1>0 <=> x> -1$ allora hai $D=RR-{-1}$. Per la tua condizione iniziale allora sceglierai come intervallo di definizione $(-1,+infty)$.

Capito?

tommyr22-votailprof
perfetto! capito adesso :D
quindi in pratica l'intervallo fatto dal mio collega è sbagliato a questo punto.. :)

paolotesla91
se è riferito allo stesso esercizio che abbiamo fatto adesso si, è sbagliato.

tommyr22-votailprof
sisi stesso esercizio..ok!
allora grazie finalmente ho capito, con tutti questi esercizi sbagliati non ci capivo più niente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.