Intersezioni con gli assi di questa funzione

mircosam
$ f(x)= x-log(e^x+1) $
per x=0 trovo y=0
mentre impostando y=0 ottengo x-log(e^x+1)=0 e come lo risolvo???

Risposte
Zero87
"mircosam":
impostando y=0 ottengo x-log(e^x+1)=0 e come lo risolvo???

In genere si opta per il metodo grafico, ma aguzzando un po' la vista puoi osservare che
$log(e^x)=x$
e potresti dirmi "ma questo a che serve?".

Certo, così a nulla, ma poi puoi osservare che $e^x+1>e^x$ per ogni $x$ reale da cui deduci facilmente passando ambo i membri a logaritmo - puoi farlo perché il logaritmo (di variabile reale) è una funzione iniettiva! - $log(e^x+1)>log(e^x)=x$

... da cui $log(e^x+1)>x$ per ogni $x$ reale.

Comunque, ripeto, in genere quando hai un'equazione del genere, la via classica è il metodo grafico, a meno che non trovi qualche scorciatoia. Ma solo esperienza e tanti esercizi alle spalle ti fanno trovare scorciatoie.

Crasti1
scusate l'intrusione ma a me sarebbe venuto semplicemente da operare in questo modo:

$ x=log(e^x +1)$ $rArr$ $e^x= e^(log(e^x +1))$ $rArr$ $e^x=e^x +1$ $rArr$ $ 1=0$

$rArr$ non c'è interzezione con l'asse y, ma è palesemente sbagliato perchè ho visto con derive che lo interseca. allora cosa

c'è di sbagliato nel mio modo di operare? :shock:

Zero87
Niente di sbagliato, anzi è un metodo più rapido del mio perché elevi direttamente il tutto a "esponenziale" (cosa lecita dato che si tratta dell'esponenziale reale che è iniettivo e consente questi tecnicismi).

Comunque, dopo che ho postato, ho visto su wolframalpha che non ci sono intersezioni...

... magari potrei dire "controlla meglio" sul derive. :D

Crasti1
ok, ho controllato bene sul Derive e ho capito che evidentemente siamo tutti molto stanchi ahahah :lol:

perchè se si pone:

$f(x)=0$ si vanno a vedere le eventuali intersezioni con l'asse x, perciò la funzione non interseca mai l'asse x! invece sostituendo $x=0$ andiamo a vedere le intersezioni con l'asse y, e infatti abbiamo:

$f(0)= 0-log(1+1) rArr f(0)=-log(2)$

quindi la funzione non interseca mai l'asse x e interseca l'asse y in $y=-log(2)$
ahahah roba che se faccio lo stesso errore all'esame mi il prof mi prende a schiaffi :lol: :lol: :-D

Zero87
"Crasti":
quindi la funzione non interseca mai l'asse x e interseca l'asse y in $y=-log(2)$
ahahah roba che se faccio lo stesso errore all'esame mi il prof mi prende a schiaffi :lol: :lol: :-D

No non preoccuparti...

... piuttosto mi preoccupo io che m'era sfuggito che mircosam nel suo post iniziale aveva scritto
"per $x=0$ ottengo $y=0$"
quando invece è $y=-log(2)$ :!:

gio73
Io non ho usato nessun software...
proviamo a terminare lo studio di questa funzione, i limiti li avete fatti?

Zero87
"gio73":
Io non ho usato nessun software...

Neanche io, ho solo controllato in seguito per vedere se riportavano le rotelle che giravano in testa. :D

"Proviamo" lo dici a marcosam che ha postato o è rivolto a tutti? :)

gio73
a tutti, me too. Comincio?

Zero87
La funzione (riscrivo) è
$f(x)=x-log(e^x+1)$
definita in $\RR$.

Ti frego i limiti agli estremi del dominio, gio73. :D
Se la metto in questo modo, cioè $x= log(e^x)$, ottengo $f(x)=log(e^x)-log(e^x +1)=log(\frac{e^x}{e^x+1})$ che fa comodo nello studio dei limiti (ma solo in quelli... per le derivate no, ad es.).

Abbiamo
$lim_(x->+\infty) log(\frac{e^x}{e^x+1})=log(1)=0$
$lim_(x-> -\infty) log(\frac{e^x}{e^x+1})= log(0)=-\infty$...

gio73
Sono d'accordo, e scommetto che è anche sempre crescente. Se non intervengono mirco e gli altri, spiego perchè.

Zero87
"gio73":
Sono d'accordo, e scommetto che è anche sempre crescente. Se non intervengono mirco e gli altri, spiego perchè.

Personalmente ho calcolato la derivata e posso darti ragione...
Ma se hai una risposta derivante dal pensiero laterale sono ben felice di sentirla! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.