Intersezione funzioni seno
Buongiorno a tutti.
ho ricominciato a utilizzare per diletto le funzioni trigonometriche e mi sono arenato con questo problema: ho le due funzioni (spero si leggano):
$ y=sin^2(\frac{x^2+A}{x+B}\pi) $
in cui A e B sono noti, e
$ Y=-sin^2(x\pi) $
Le ho disegnate su desmos e vedo che si incontrano sull asse x.
Vorrei poter calcolare il primo punto di incontro positivo (x>0) ma non riesco a generalizzare il procedimento.
se pongo A=148 e B=561, per esempio, vedo che le funzioni si incontrano al X=70... ma come lo posso calcolare?
Ringrazio in anticipo per un interessamento e accetto tutti i consigli del caso.
ho ricominciato a utilizzare per diletto le funzioni trigonometriche e mi sono arenato con questo problema: ho le due funzioni (spero si leggano):
$ y=sin^2(\frac{x^2+A}{x+B}\pi) $
in cui A e B sono noti, e
$ Y=-sin^2(x\pi) $
Le ho disegnate su desmos e vedo che si incontrano sull asse x.
Vorrei poter calcolare il primo punto di incontro positivo (x>0) ma non riesco a generalizzare il procedimento.
se pongo A=148 e B=561, per esempio, vedo che le funzioni si incontrano al X=70... ma come lo posso calcolare?
Ringrazio in anticipo per un interessamento e accetto tutti i consigli del caso.
Risposte
Devi trovare una \(x\) che risolve l'equazione \(Y(x) = y(x)\), sostituendo le funzioni che hai scritto tu.
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi numerica.[/xdom]
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi numerica.[/xdom]
Innanzitutto, comincerei ad osservare che i punti di intersezione tra i due grafici solo sull'asse delle ascisse possono stare (perché?).
Detto ciò, basta trovare quali sono gli zeri comuni alle due funzioni, il che non mi pare impresa ardua.
Detto ciò, basta trovare quali sono gli zeri comuni alle due funzioni, il che non mi pare impresa ardua.