Interale definitio, successioni di funzioni
Salve a tutti. Sto studiando le successioni di funzioni e in particolare il Teorema di passaggio al limite sotto segno di integrale. E sto vedendo un controesempio, ovvero:
$fn(x) = nxe^(-nx^2)$
Ho un problema con l'integrazione.
$lim n -> infty int_0^1 nxe^(-nx^2)$ = $lim n -> infty -1/2 int_0^1 -2nxe^(-nx^2)$
Mi blocco al secondo passaggio. Non mi ricordo bene da dove veniva fuori quel 1/2 e quel 2 (perché col segno negativo poi?).
Potreste darmi una mano? Grazie
$fn(x) = nxe^(-nx^2)$
Ho un problema con l'integrazione.
$lim n -> infty int_0^1 nxe^(-nx^2)$ = $lim n -> infty -1/2 int_0^1 -2nxe^(-nx^2)$
Mi blocco al secondo passaggio. Non mi ricordo bene da dove veniva fuori quel 1/2 e quel 2 (perché col segno negativo poi?).
Potreste darmi una mano? Grazie
Risposte
Essendo $ d/(dx)(-nx^2)=-2nx $, segue $ d(-nx^2)=-2nxdx $ cosi' ci si riporta l'integrale a uno tipo $ inte^ydy $ immediatamente risolvibile:
$ -1/2int_(0)^(1)-2nxe^(-nx^2)dx=-1/2int_(0)^(1)e^(-nx^2)d(-nx^2)=... $
$ -1/2int_(0)^(1)-2nxe^(-nx^2)dx=-1/2int_(0)^(1)e^(-nx^2)d(-nx^2)=... $
Ciao, potresti essere più esplicito perfavore? Ho capito solo che hai fatto la derivata dell'esponente dell'esponenziale. Qual è il ragionamento che hai fatto? Grazie
In pratica porta quel fattore nel differenziale , un ragionamento identico a quello che faresti , per esempio ,
in questi casi
$ intsinxcosxdx = intsinxd(sinx) $ o
$ intxcos(x^2)dx=1/2intcos(x^2)d(x^2) $
in questi casi
$ intsinxcosxdx = intsinxd(sinx) $ o
$ intxcos(x^2)dx=1/2intcos(x^2)d(x^2) $