Integrazione per sostituzione..

stenel
Ciao, ho un problema nel capire un passaggio sugli integrali. Nella dispensa, spiegando il metodo dell'integrazione per sostituzione, mi viene citato il principio di introdurre una nuova variabile t al posto della x nell'esempio qui riportato:

$int\ x/(3-2x) * dx$

Viene scritto che $x= (3-t)/2$ e mi torna. Poi si aggiunge che questa, differenziandola, si trasforma in $dt=-2dx$. Ecco non mi è chiaro come si giunga da $x= (3-t)/2$ a $dt=-2dx$. Qualcuno saprebbe spiegarmelo? :?

Risposte
Relegal
Si procede in questo modo:
Dalla trasformazione operata segue che $2x=3-t$; derivando si ottiene $2dx=-dt$ da cui $dt=-2dx$.

stenel
"Relegal":
Si procede in questo modo:
Dalla trasformazione operata segue che $2x=3-t$; derivando si ottiene $2dx=-dt$ da cui $dt=-2dx$.

Perdona la mia gnubbaggine Relegal :oops: Ma in pratica la determinazione di $2x=3-t$ l'hai ottenuta da questo precedente passaggio? $2*x=(3-t)/2*2$? Cioè hai moltiplicato entrambi i membri per 2 in modo tale da eliminare il denominatore della frazione?

Relegal
Si, esatto :wink:

stenel
"Relegal":
Si, esatto :wink:

Grazie mille Relegal :)

Relegal
E di che, figurati :D
Buono studio !

stenel
"stenel":
[quote="Relegal"]Si procede in questo modo:

Perdona la mia gnubbaggine Relegal :oops: Ma in pratica la determinazione di $2x=3-t$ l'hai ottenuta da questo precedente passaggio? $2*x=(3-t)/2*2$? Cioè hai moltiplicato entrambi i membri per 2 in modo tale da eliminare il denominatore della frazione?[/quote]

Purtroppo ho ancora un'altra cosa che non m'è chiara :( Ma perchè derivando $2dx$ viene $=-dt$? :smt017

Seneca1
"stenel":
[quote="stenel"][quote="Relegal"]Si procede in questo modo:

Perdona la mia gnubbaggine Relegal :oops: Ma in pratica la determinazione di $2x=3-t$ l'hai ottenuta da questo precedente passaggio? $2*x=(3-t)/2*2$? Cioè hai moltiplicato entrambi i membri per 2 in modo tale da eliminare il denominatore della frazione?[/quote]

Purtroppo ho ancora un'altra cosa che non m'è chiara :( Ma perchè derivando $2dx$ viene $=-dt$? :smt017[/quote]

In realtà ha differenziato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.