Integrazione per sostituzione..
Ciao, ho un problema nel capire un passaggio sugli integrali. Nella dispensa, spiegando il metodo dell'integrazione per sostituzione, mi viene citato il principio di introdurre una nuova variabile t al posto della x nell'esempio qui riportato:
$int\ x/(3-2x) * dx$
Viene scritto che $x= (3-t)/2$ e mi torna. Poi si aggiunge che questa, differenziandola, si trasforma in $dt=-2dx$. Ecco non mi è chiaro come si giunga da $x= (3-t)/2$ a $dt=-2dx$. Qualcuno saprebbe spiegarmelo?
$int\ x/(3-2x) * dx$
Viene scritto che $x= (3-t)/2$ e mi torna. Poi si aggiunge che questa, differenziandola, si trasforma in $dt=-2dx$. Ecco non mi è chiaro come si giunga da $x= (3-t)/2$ a $dt=-2dx$. Qualcuno saprebbe spiegarmelo?

Risposte
Si procede in questo modo:
Dalla trasformazione operata segue che $2x=3-t$; derivando si ottiene $2dx=-dt$ da cui $dt=-2dx$.
Dalla trasformazione operata segue che $2x=3-t$; derivando si ottiene $2dx=-dt$ da cui $dt=-2dx$.
"Relegal":
Si procede in questo modo:
Perdona la mia gnubbaggine Relegal

Si, esatto

"Relegal":
Si, esatto
Grazie mille Relegal

E di che, figurati
Buono studio !

Buono studio !
"stenel":
[quote="Relegal"]Si procede in questo modo:

Purtroppo ho ancora un'altra cosa che non m'è chiara

"stenel":
[quote="stenel"][quote="Relegal"]Si procede in questo modo:

Purtroppo ho ancora un'altra cosa che non m'è chiara

In realtà ha differenziato.