Integrazione per parti arcsen(x)dx
Buongiorno, un esercizio chiede di risolvere integrando per parti il seguente integrale:
$ int arcsen(x) dx $
Per il primo passaggio applico la regola di integrazione $ int f(g(x))*g'(x) dx = f(x) g(x)-int f'(x)g(x) dx $
ottenendo $ x*arcsen(x) - int x/(sqrt(1-x^2)) dx $
Mi verrebbe da procedere per sostituzione, ma l'esercizio parla di integrazione per parti... è possibile risolvere il nuovo integrale con l'integrazione per parti???
$ int arcsen(x) dx $
Per il primo passaggio applico la regola di integrazione $ int f(g(x))*g'(x) dx = f(x) g(x)-int f'(x)g(x) dx $
ottenendo $ x*arcsen(x) - int x/(sqrt(1-x^2)) dx $
Mi verrebbe da procedere per sostituzione, ma l'esercizio parla di integrazione per parti... è possibile risolvere il nuovo integrale con l'integrazione per parti???

Risposte
Mica devi usare per forza solo l'integrazione per parti, vai con la sostituzione che avevi pensato che mi pare il metodo più semplice, a meno che tu non lo riconosca come un integrale immediato (con opportuni aggiustamenti).

Mi sa che con qualche aggiustamento riesco a farlo ricadere al caso $ int (f(x))^n * f'(x) dx = ((f(x))^(n+1))/(n+1) $

$int x/sqrt(1-x^2) dx = int x*(1-x^2)^(-1/2) dx $
dove $(1-x^2)^(-1/2) $ è $(f(x))^n $, ossia $ f(x)=(1-x^2) $, la cui derivata è -2x.
Quindi devo aggiustare l'integranda moltiplicando e dividendo per -2 e svolgere i calcoli secondo la regola dell'integrale notevole!
dove $(1-x^2)^(-1/2) $ è $(f(x))^n $, ossia $ f(x)=(1-x^2) $, la cui derivata è -2x.
Quindi devo aggiustare l'integranda moltiplicando e dividendo per -2 e svolgere i calcoli secondo la regola dell'integrale notevole!