Integrazione per parte

galles90
Buonasera,

sto svolgendo un paio di esercizi sugli integrali, circa sul metodo di integrazione per parti.
Io ho il seguente integrale
$ int xsenx \ dx $

sul mio libro di teoria ho la seguente proposizione:

Siano $I$ un intervallo di $ mathbb{R} $ ed $f: I to mathbb{R}$ una funzione continua e $g:I to mathbb{R}$ una funzione continua con derivata continua. Se $F: I to mathbb{R} $ è una primitiva di $f$, si ha

$ int f(x)g(x) \ dx= F(x)g(x)- int F(x)g'(x) \ dx$

mi verrebbe da assumere
$F(x)=x^2/2$
$g(x)=senx$ e $g'(x)=-cosx$

ma facendo questa posizione, mi ritrovo qualcosa che si ripete all'infinito aumentando sempre di più il grado, quindi c'è qualcosa che non torna.

Risposte
gugo82
Hai fatto la scelta sbagliata.
Prova a scambiare il ruolo di $f$ e $g$.

galles90
Ciao gugo82,
si l'ho fatto e mi trovo :smt023

Però mi sorge un dubbio.
Nella proposizione dice di prendere una funzione continua con derivata continua, io per questo, ntendo $g=senx$, invece $f=x$ non ha questa proprietà.
C'è qualcosa che non ho capito :)

gugo82
"galles90":
Però mi sorge un dubbio.
Nella proposizione dice di prendere una funzione continua con derivata continua, io per questo intendo $g=senx$, invece $f=x$ non ha questa proprietà.

Cioè?!?

Perché $f(x):=x$ non è continua con la derivata continua?

galles90
Allora questo concetto, lo devo rivedere :smt023

Grazie

pilloeffe
Ciao galles90,

A parte il fatto che non è corretto il titolo del post perché si dice integrazione per parti, come poi hai scritto correttamente nell'OP stesso,
"galles90":
Allora questo concetto lo devo rivedere

Si ha $y = f(x) = x \implies y' = 1 $
$f(x) $ è la retta bisettrice del I e III quadrante, la sua derivata è la retta orizzontale che passa per il punto $(0, 1) $ dell'asse delle ordinate $y $: ora, anche ammettendo di non sapere una beata minchia (cit. Antonio Albanese-Cetto La Qualunque) di teoria, credo che dovrei sforzarmi per pensare a funzioni più continue e derivabili di quelle due rette... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.