Integrazione per corde

Della921
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di capire una cosa sugli integrali tripli.
Devo calcolare il volume dell'insieme E così definito

$ E = {(x, y, z) di R^3, t.c. 0 <= x <=2, 0 <= y <= 2, 0 <= z <= 2-x^2*y^2, x>0, y>0, z>0} $

Avendo tutti gli intervali basta applicare Fubini per corde che ci permette di risolverlo...
La mia domanda é:
Se io calcolo prima svolgo l'integrale in dz tra gli intervalli suddetti della funzione 1, e dopo proseguo con gli altri intervalli in dx e dy, non vado a calcolarmi un pezzo di volume non compreso nel solido?
Questa idea mi nasce dal fatto che ponendo z=0, la funzione che regola z sul piano xy é un'iperbole... quindi non capisco perché posso integrare per fili usando come proiezione un dominio (il quadrato [0,2] x [0, 2] che non rispecchia la reale proiezione del solido su xy.
Forse la condizione che $0 <= z $ detta già all'integrale questa informazione!?

Detta sinceramente io avrei suddiviso il dominio di x e y in due insiemi normali eliminando quella parte del dominio [0, 2] x[ 0, 2] non compresa nel solido.

Grazie mille!

Risposte
Quinzio
"Della92":
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di capire una cosa sugli integrali tripli.
Devo calcolare il volume dell'insieme E così definito

$ E = {(x, y, z) di R^3, t.c. 0 <= x <=2, 0 <= y <= 2, 0 <= z <= 2-x^2*y^2, x>0, y>0, z>0} $

Avendo tutti gli intervali basta applicare Fubini per corde che ci permette di risolverlo...
La mia domanda é:
Se io calcolo prima svolgo l'integrale in dz tra gli intervalli suddetti della funzione 1, e dopo proseguo con gli altri intervalli in dx e dy, non vado a calcolarmi un pezzo di volume non compreso nel solido?
Questa idea mi nasce dal fatto che ponendo z=0, la funzione che regola z sul piano xy é un'iperbole... quindi non capisco perché posso integrare per fili usando come proiezione un dominio (il quadrato [0,2] x [0, 2] che non rispecchia la reale proiezione del solido su xy.
Forse la condizione che $0 <= z $ detta già all'integrale questa informazione!?

Direi proprio che è così.

Devi spezzare l'integrale in 2 parti.

Detta sinceramente io avrei suddiviso il dominio di x e y in due insiemi normali eliminando quella parte del dominio [0, 2] x[ 0, 2] non compresa nel solido.

Grazie mille!

Della921
Grazie della risposta!
Se posso permettermi, rimanendo in tema di integrazione per corde, avrei un'altra richiesta di aiuto!
In che modo posso riuscire a calcolare il volume di una calotta serica avente equazione

$ E = {(x, y, z) di R^3 t.c. x^2 + y^2 + z^2 <= 8 - 2z, z> 0} $ ?

Avevo pensato che quando osservo l equazione su xy l'equazione mi risulta essere
$ x^2 + y^2 <= 8$, ovvero una circonferenza centrata nell'origine e di raggio $8^(1/2) $
Ma non riesco a esplicitare la funzione rispetto a z in nessun modo.
C'é qualche 'trucco' o bisogna effettuare l'integrale tramite sezioni?
(Ho trovato che z varia da 0 a 2, ma non saprei neanche qui come descrivere l'insieme delle sezioni) :(

Ti rigrazio anticipatamente

Della921
Penso di aver risolto!
Per chiunque ne abbia bisogno basta impostare per sezioni l'integrale
$ 0 Integrando rispetto la funzione 1, l'integrale in dx e dy equivale a calcolare l'area della sezione S, che ovviamente risulta essere
$ (8-2z - z^2)* pi $
Ora si integra rispetto a z negli intervalli suddetti e si risolve facilmente.
Spero sia giusto e di poter dare un contributo a chi servisse!

Saluti e grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.