Integrazione con il metodo dei Residui

Tannu1
Salve ragazzi,

qualcuno di voi conosce, dove posso trovare una spiegazione.... molto schematica :wink: ... di come si possono risolvere gli integrali con il metodo dei residui?

(sia utilizzando i lemmi sia con altre considerazioni)

vi ringrazio dell'aiuto.... mi potreste salvare la vita :-D

P.S.
con un attenzione particolare ai casi in cui occorre sviluppare in serie

Risposte
Tannu1
Nessuno mi sa aiutare???? :(

ok... allora vi faccio un esempio più pratico

l'integrale $ \int_{-\pi/2}^{\pi/2} \frac{1}{1+\tan x}\ dx $ se sviluppo in serie la tangente... attorno a quale punto devo svilupparla? $ -\pi/4$ o $0$ ?

e poi cosa devo fare?.... avrò qualcosa del tipo $ 1/ f(x) $

forse devo mettere solo in evidenza la x in modo da avere qualcosa del tipo $ \frac {1} {x^n ( a/x + b/x^2 + ....)}$ ?
"a" sarebbe il mio residuo?

ficus2002
"Tannu":
$\int_{-\pi/2}^{\pi/2} \frac{1}{1+\tan x}\ dx $

Per $x\to -\pi/4$ è
$\frac{1}{1+\tan x}\sim 1/2 1/{x+\pi/4}$,
quindi $\frac{1}{1+\tan x}$ non è integrabile in un intorno di $-\pi /4$.

Tannu1
:-k ma se lo sviluppo viene fatto in questo modo, $-\pi/4$ mi sembra un polo del primo ordine. Nel caso di un polo del primo ordine il residuo è uguale a: $\lim_{x \to x_0} f(x) (x-x_0)$.... e facendo il $\lim_{x \to -\pi/4}1/2 \frac {1}{x + \pi/4}(x+\pi/4)$ mi risulta che il residuo è $1/2$

ficus2002
"Tannu":
:-k ma se lo sviluppo viene fatto in questo modo, $-\pi/4$ mi sembra un polo del primo ordine.

Il problema è che quell'integrale non è definito perchè la funzione integranda non è integrabile in $[-\pi/2,\pi/2]$.

Tannu1
"ficus2002":

Il problema è che quell'integrale non è definito perchè la funzione integranda non è integrabile in $[-\pi/2,\pi/2]$.

Non è integrabile tra i reali, ma tra i complessi penso che lo sia.

possiede solo un polo in $-\pi/4$ se applico il metodo dei residui il valore dell'integrale dovrebbe essere $\pi i$

perché non dovrebbe essere integrabile?

ficus2002
"Tannu":
Non è integrabile tra i reali, ma tra i complessi penso che lo sia.
perché non dovrebbe essere integrabile?

Stai comunque calcolando l'integrale sull'intervallo reale $[-\pi/2.\pi/2]$. La funzione
$f(x)=1/(1+tan x)$
è definita e continua in $(-\pi/2,-\pi/4)\cup (-\pi/4,\pi/2)$. Tuttavia può essere estesa con continuità in $[-\pi/2,-\pi/4)\cup (-\pi/4,\pi/2]$ ponendo $f(-\pi/2):=0$ e $f(\pi/2):=0$.
La funzione $f$ è integrabile (secondo Riemann) in $[-\pi/2.\pi/2]$, se è integrabile in senso improprio negli intervalli $[-\pi/2,-\pi/4)$ e $(-\pi/4,\pi/2]$.
Ma $f(x)\sim 1/2 1/(x+\pi/4)$, quindi $f$ non è integrabile in senso improprio in nessuno deli due intervalli.
In pratica
$lim_{\alpha\to(-\pi/4)^-} \int_{-\pi/2}^{\alpha}f=-oo$
$lim_{\beta\to(-\pi/4)^+} \int_{\beta}^{\pi/2}f=oo$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.