Integrazione analisi complessa

fede161
Ciao ragazzi !

Sto cercando di risolvere questo problema di analisi complessa.
Si consideri nel piano complesso il rettangolo: $ R={z=x+iy; $ $ a
con a,b,c,d, reali e si calcoli l'integrale sul bordo $ delR $ orientato in senso antiorario, della seguente funzione:

$ f_1(z)=z^2 $

Come soluzione, il libro mi dice che l'integrale di una funzione sul bordo si compone di 4 integrazioni distinte sui lati del rettangolo, e poi procede cosi..

$ oint_(delR) f(z)dz = int_(AB)f(z)dz + int_(BC)f(z)dz + int_(CD)f(z)dz + int_(DA)f(z)dz= $

= $ int_a^bf(x+ic)dx + int_c^df(b+iy)idy +int_b^af(x+id)dx + int_d^cf(a+iy)idy $

Ecco, io non ho capito l'ultimo passaggio; va bene che alla variabile z gli sostituisce $ x+iy $, ma perchè ad esempio nel primo integrale sostituisce solo la "C" in modo che venga $ x + ic $ ? Nel secondo solo la "b" cosi viene $(b+iy)i $ Così anche per gli altri...

Vi ringrazio per la risposta

Risposte
DelCrossB
Ciao fede,

hai provato a parametrizzare i 4 segmenti?
Ad esempio, nel primo integrale:

\[ \displaystyle AB : \left \{ \begin{array}{ll}
x=t & t \in[a,b]\\
y=c & \\
\end{array} \right. \]

e così via per gli altri.

fede161
Ah... dici che li parametrizza? Ma perchè proprio nel primo scegli y= c e non y = d ? Alla fine è quello che che non capisco...

DelCrossB
Potresti spiegare un po' meglio che intendi? La scelta non è casuale: ha parametrizzato i 4 segmenti in modo da percorrere il perimetro dell'intero rettangolo in verso antiorario.. forse però non ho capito quale sia il tuo dubbio..

fede161
Allora,
la prima integrazione si svolge sul tratto AB giusto?

ecco... come fa a dire che in quel tratto $ z = x+ic $ ? C è qualcosa che resta costante se vado da A a B ?

DelCrossB
Quando integri lungo il segmento $AB$ (e $CD$) la $y$ resta costantemente pari a $c$ (e $d$). Lungo i segmenti $BC$ e $AC$ è invece la $x$ a restare fissa ai valori $b$ ed $a$ rispettivamente. Spero che il disegno ti aiuti a visualizzare meglio il problema :)

fede161
DelCrossB ti ringrazio molto !

Col disegno è tutto più chiaro :D grazie mille veramente ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.