Integrazione 3

fran881
Scusate se rompo ma sono insicura:

Sia f una funzione sommabile su $RR^N$. Provare che $AA epsilon>0$ esiste un compatto $K sub RR^N$ tale che $int_(K^C)|F|dx Ho fatto così:
Se f è sommabile anche |f| è sommabile.
cioè $int_(RR^N)|f|dx Definisco la successione $I_n=int_(Q(0,n))|f|dx$ dove Q(0,n) è il cubo N-dimensionale chiuso di centro 0 e lato n.
Allora la successione ${I_n}$ è positiva e monotona crescente per monotonia dell'integrale. Inoltre $I_n to I$ per $n to infty$ dove $I=int_(RR^N)|f|dx Allora ricordando le successioni numeriche si ha che $AAepsilon EE nu AAn>=nu (I-In) Torna? Grazie!

Risposte
alberto861
non è detto che se f è sommabile lo sia anche il suo modulo è vero solo il contrario..per esempio ricordati che la serie di
$(-1)^n*1/n$ è convergente ma non assolutamente convergente quindi puoi costruire addirittura una funzione $C^k$ per ogni k con tale proprietà pensa ad una funzione nulla ovunque eccetto sugli interi dove la disegni triangolare in modo che ogni triangolo abbia area $1/n$ con la base sull'asse delle x e il terzo vertice nel semipiano positivo per gli interi pari e in quello negativo per i dispari.puoi smussare i vertici in modo che sia $C^k$ tale funzione ha integrale su $R$ dato dalla serie di prima per cui è sommabile ma non assolutamente sommabile..

fran881
Ma il fatto che f sia sommabile se e solo se |f| è sommabile è un lemma che ho precedentemente dimostrato. Quello che dici tu è vero per la misurabilità (almeno stando al mio libro...).
Infatti:
posto $f^+=max{f,0} e (f^-)=-min{f,0}$ una funzione misurabile qualsiasi si dice integrabile se almeno uno tra $intf^+dx$ e $int(f^-)dx$ è finito. in tal caso l'integrale di f è la differenza $intf^+dx-int(f^- )dx$. f si dice poi sommabile se ha integrale finito. Quindi se f è sommabile allora entrambi i "pezzi" (quello relativo a f+ e quello relativo a f-) devono essere finiti e quindi pure il modulo di f è sommabile perchè il suo integrale sarà la somma degli integrali di f+ ed f-. O sbaglio?
Cmq il mio libro lo dà per vero esplicitamente. Per quanto riguarda il tuo controesempio non ho capito come è fatta la funzione che dici.
Dato che è molto probabile che sia io a sbagliare dimmi dove grazie!!!

Chevtchenko
"fran88":
Scusate se rompo ma sono insicura:

Sia f una funzione sommabile su $RR^N$. Provare che $AA epsilon>0$ esiste un compatto $K sub RR^N$ tale che $int_(K^C)|F|dx Ho fatto così:
Se f è sommabile anche |f| è sommabile.
cioè $int_(RR^N)|f|dx Definisco la successione $I_n=int_(Q(0,n))|f|dx$ dove Q(0,n) è il cubo N-dimensionale chiuso di centro 0 e lato n.
Allora la successione ${I_n}$ è positiva e monotona crescente per monotonia dell'integrale. Inoltre $I_n to I$ per $n to infty$ dove $I=int_(RR^N)|f|dx Allora ricordando le successioni numeriche si ha che $AAepsilon EE nu AAn>=nu (I-In) Torna? Grazie!

Perfetto, complimenti!

ps. ovviamente $f$ sommabile $iff$ $|f|$ sommabile

alberto861
la funzione che dico io pensala come dei triangolini messi così $..--^--v--^--v--^--v--^--v--^--v...$ ognuno di essi ha il vertice oscillante sugli interi e l'area di ogni triangolino vale $1/n$ dove n è l'intero su cui sta il vertice verticale..ora poichè il vertice verticale una volta è positivo e un'altra è negativo puoi pensare che ogni triangolo ha area$(-1)^n*1/n$ quindi l'integrale di tale funzione fino all'infinito è pari al valore della somma della serie avente per successione$(-1)^n*1/n$..quindi tale funzione è sommabile ma non è sommabile in valore assoluto perchè il suo modulo
$..--^--^--^--^--^...$ ha integrale pari alla somma della serie avente per successione $1/n$ che diverge..in conclusione non è sempre vero che sommabile implichi assolutamente sommabile..la definizione usata da te che usa le $f^+ f^-$ va bene ma le queste devono essere nulle per "parecchi valori" altrimenti l'integrale diverge capito il senso??

Chevtchenko
"alberto86":
la funzione che dico io pensala come dei triangolini messi così $..--^--v--^--v--^--v--^--v--^--v...$ ognuno di essi ha il vertice oscillante sugli interi e l'area di ogni triangolino vale $1/n$ dove n è l'intero su cui sta il vertice verticale..ora poichè il vertice verticale una volta è positivo e un'altra è negativo puoi pensare che ogni triangolo ha area$(-1)^n*1/n$ quindi l'integrale di tale funzione fino all'infinito è pari al valore della somma della serie avente per successione$(-1)^n*1/n$..quindi tale funzione è sommabile ma non è sommabile in valore assoluto perchè il suo modulo
$..--^--^--^--^--^...$ ha integrale pari alla somma della serie avente per successione $1/n$ che diverge..in conclusione non è sempre vero che sommabile implichi assolutamente sommabile..la definizione usata da te che usa le $f^+ f^-$ va bene ma le queste devono essere nulle per "parecchi valori" altrimenti l'integrale diverge capito il senso??

Mica è sommabile questa funzione!

alberto861
come no??il suo integrale è pari alla somma della serie con successione $(-1)^n*1/n$ che è finito per i criterio di Leibnitz!!

fran881
non ho capito il senso... cioè nel caso della tua funzione che se ho capito ha i vertici dei triangolini in (n,1) opp (n,-1) e basi 1/n è nulla su un insieme di misura infinita. Perchè allora non torna?

alberto861
hai quasi capito..solo che non sono le basi ad avere lunghezza 1/n ma è il rettangolino che ha area 1/n..questa funzione è chiaramente continua ed integrabile solo che se la integro senza prenderne il valore assoluto cioè con i vertici verticali in (2n,1) (2n+1,-1) è sommabile mentre se la integro in modulo e quindi con tutti i vertici verticali in (n,1) non è più sommabile..questo dimostra che $f$ sommabile non implica $|f|$ sommabile chiaro??

fran881
ho provato a disegnarla e il fatto che un affare che dopo n=5 non si riesce nemmeno a disegnare tanto è piccolo possa dare un problema così grande mi manda in bestia.
Cmq allora perchè non torna con la definizione?

ViciousGoblin

Mica è sommabile questa funzione!

Concordo!

Si tratta di una funzione integrabile in senso improprio secondo Riemann che NON è integrabile secondo Lebesgue - se non erro tutta la discussione
verte sul'integrazione secondo Lebesgue.

fran881
@ ViciousGoblinEnters: avevo questa sensazione ma non so come dimostrarlo. Il mio libro fa un esempio a riguardo: dice che la funzione
$f(x)=senx/x$ se $x!=0$ e $f(x)=0$ se $x=0$ è integrabile secondo Riemann in senso improprio ma non è sommabile su R secondo Lebesgue. Purtroppo dà come suggerimento quello di usare il lemma di cui sopra cioè il fatto che f sommabile sse |f| sommabile. Quindi è un serpente che si mangia la coda...
ti sarei immensamente grata se volessi postare una dimostrazione completa o almeno una traccia. Sto diventando pazza...

fran881
Come non detto è semplice.
Se prendo la funzione quella con i triangolini uno verso l'alto e uno verso il basso e uso la definizione che ho detto prima allora sia l'integrale di f+ che l'integrale f- sono infiniti e quindi non si può definire l'integrale di f cioè f non è integrabile e tutto questo castello crolla.
Dopo 2 ore di panico tiro un sospiro di sollievo.
Grazie a tutti in ogni caso!

Camillo
La funzione $(sinx)/x $ è integrabile secondo Riemann in senso generalizzato sull'intervallo $ [0,+oo)$ e si trova, con tecniche di variabile complessa, che $int_0^(+oo) (sint*dt)/t =pi/2$.

La funzione $ (sinx)/x $ NON è invece sommabile sull'intervallo $ [0,+oo)$ perchè sia la parte negativa che quella positiva della funzione non sono sommabili .
Consideriamo ad esempio la parte positiva $ ((sinx)/x)^(+) $ , che coincide con $(sinx)/x $ su ciascuno degli intervalli $[2kpi,(2k+1)pi]$ , $k in NN $ ed è nulla nei restanti intervalli del semiasse reale positivo.
Quindi
$int_0^(+oo) ((sinx)/x)^(+)*dx=sum_(k=0)^(oo) int_(2kpi)^((2k+1)pi) (sinx*dx)/x $
essendo $ 2kpi <= x <= (2k+1)pi $ si ha che

$ int_(2kpi)^((2k+1)pi) (sinx*dx)/x > int_(2kpi)^((2k+1)pi) (sinx*dx)/((2k+1)pi) = 2/((2k+1)pi) $
e la serie avente come termine k-esimo l'ultimo rapporto è positivamente divergente.

alberto861
no con la definizione torna e il lemma che dici te che mi lascia perplesso..questo che ti ho dato io è solo un esempio e ve ne sono molti altri..

fran881
ma se leggi sopra ho messo la dimostrazione (a braccia) che il tuo controesempio non funziona...

ViciousGoblin
no con la definizione torna

Con QUALE definizione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.