Integralone o semplice integrale?
ciao a tutti. ho poca dimestchezza con integrali impropri con parametro alfa ma in questo per lo più il problema sta nel dove metter mani. questo è esercizio d'esame e vorrei una mano :
determinare lordine di infinitesimo per x->0 e l ordine di infinito per x->infinito della funzione :
f(x)= sin (2xcosx)-2x
e studiare la convergenza dell integrale con estremi di integrazione 0 e più infinito di
f(x)/x^3
ora qui il parametro alfa non c'è.. e quindi ho pensato di studiarmi prima con taylor la fx e poi semplicemente per infinito....
poi non capisxo come studiare la convergenza.
che devo fare di nuovo il limite ma della fx su x^3.
allora che senso ha dirmi di studiare il limite del numeratore ??
sono vicink all esame vi prego di rispondermi prestoo..grazieeee
determinare lordine di infinitesimo per x->0 e l ordine di infinito per x->infinito della funzione :
f(x)= sin (2xcosx)-2x
e studiare la convergenza dell integrale con estremi di integrazione 0 e più infinito di
f(x)/x^3
ora qui il parametro alfa non c'è.. e quindi ho pensato di studiarmi prima con taylor la fx e poi semplicemente per infinito....
poi non capisxo come studiare la convergenza.
che devo fare di nuovo il limite ma della fx su x^3.
allora che senso ha dirmi di studiare il limite del numeratore ??
sono vicink all esame vi prego di rispondermi prestoo..grazieeee
Risposte
Ciao e benvenuto 
Guarda come scrivere le formule qui: post scritti con formule facilmente accessibili invogliano le persone che li leggono a spendere un po' del loro tempo nel rispondere.
Detto ciò, il tuo problema mi sembra solo il concentrarsi sulla convergenza dell'integrale
La convergenza può essere studiata guardando all'integranda tenendo conto dei limiti di integrazione. L'integranda è continua in $RR\\{0}$, quindi bisogna controllare cosa accade solo in $0$ e all'infinito - guarda qui

Guarda come scrivere le formule qui: post scritti con formule facilmente accessibili invogliano le persone che li leggono a spendere un po' del loro tempo nel rispondere.
Detto ciò, il tuo problema mi sembra solo il concentrarsi sulla convergenza dell'integrale
$int_0^(+oo) (sin[2xcos(x)]-2x)/x^3 text(d)x$
La convergenza può essere studiata guardando all'integranda tenendo conto dei limiti di integrazione. L'integranda è continua in $RR\\{0}$, quindi bisogna controllare cosa accade solo in $0$ e all'infinito - guarda qui
$lim_(x->0^+)(f(x))/x^3$
$lim_(x->+oo)(f(x))/x^3$