Integralino!!!
Ciao, sto avendo delle difficoltà a poter svolgere questo integrale: $\int arctan(x)/(x+8) dx$
Ho provato ad integrare per parti complicando ancora di più le cose
qualcuno sa darmi un'indicazione sullo svolgimento? grazie in anticipo
Ho provato ad integrare per parti complicando ancora di più le cose

Risposte
secondo wolfram (che comunque non è infallibile) questo integrale ha una soluzione complicatissima
Ho provato anche io a risolverlo con wolfram e infatti viene una soluzione complicatissima. Anche altre volte con wolfram ho trovato soluzioni complicate a integrali che, svolti con passaggi semplici, avevano soluzioni "normali". In realtà questo esercizio sarebbe un integrale improprio e dovrei trovare la convergenza: $\int_0^(+oo) arctan(x)/(x+8)dx$
allora è tutto un altro paio di maniche
l'integrale non converge perchè a $+infty$ l'integrando è un infinitesimo di ordine $1$
l'integrale non converge perchè a $+infty$ l'integrando è un infinitesimo di ordine $1$
"stormy":
allora è tutto un altro paio di maniche
Allora probabilmente mi sono perso qualche nozione teorica. Posso chiederti come hai fatto a dire che questo integrale non converge senza svolgerlo? Esiste qualche metodo che solamente con un'analisi della funzione integranda si riesce a capire se l'integrale improprio converge o non converge? Grazie ancora in antricipo