Integrali tripli e volumi di solidi
Salve volevo sapere una cosa relativamente agli integrali tripli e ai casi in cui essi si usano per calcolare volumi.Per esempio in
questo esercizio: il volume dell'insieme dei punti interni alla sfera unitaria e sovrastanti la falda di cono z=sqrt((3x^2)+3y^2).
In questo caso come devo comportarmi devo portare il tutto in coordinate sferiche? se si dopo come sviluppo questo integrale? Grazie.
questo esercizio: il volume dell'insieme dei punti interni alla sfera unitaria e sovrastanti la falda di cono z=sqrt((3x^2)+3y^2).
In questo caso come devo comportarmi devo portare il tutto in coordinate sferiche? se si dopo come sviluppo questo integrale? Grazie.
Risposte
Probabilmente potrebbe essere tutto più semplice in coordinate cilindriche.
Prova a fare i conti.
Prova a fare i conti.

Ok per le coordinate cilindriche ho risolto ma se invece dovessi fare un esercizio del tipo triplo intregale di x su D dove D={(x,y,z):x>=0,y>=0,z>=0,(x^2)+(y*2)+(z^2)<=1},sono passato in coordinate sferiche quindi mi viene triplo integrale di rho^3 *sin(theta)*cos(phi) e gli estremi di integrazione (0,1) per rho,(0,pi/2)per theta e (0,pi) per phi,dove sto sbagliando visto che alla fine mi viene un numero invece di pi/16 che è il risultato giusto?
Così leggendo soltanto credo che anche theta dovrebbe essere compreso fra 0 e pi/2
Si quello me ne sono accorto ora cmq non capisco perchè alla fine mi venga un numero invece di pi/16 nel senso sono tutti integrali di cos e sin in intervalli di angoli quindi verranno sempre numeri puri come è possibile che alla fine venga pi/16?
Ok mi torna XD
Salve a tutti, ho problemi con la risoluzione di questo esercizio qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi i passaggi??? Grazie in anticipo