Integrali, radici complesse e riscritture (a me) difficili

zaza390
$\int 1/(9x^2+4) dx = \int 1/4*1/(1+((3x)/2)^2) dx = $ ...t=3x/2...ecc...

Io gli integrali come questo in cui bisogna fare queste riscritture li soffro tantissimo, tra un mese ho l'esame di analisi 1 e non so che fare!

Io l'avevo riscritto così
$\int 1/((3x+2)(3x-2)+8) dx $
..ma poi proprio il nulla...

Che poi il prof a lezione ha fatto un solo esempio di questi...

Qualcuno mi può dare qualche consiglio su queste riscritture?

Risposte
killing_buddha
Se poni $t=(3x)/2$ come ti è stato detto, si tratta di un integrale elementare.

pilloeffe
Ciao zaza390,

Ferma restando la correttezza della risposta di killing_buddha, ti fornisco alcune indicazioni dato che mi pare di capire che tu sia un po' nel panico
"zaza390":
tra un mese ho l'esame di analisi 1 e non so che fare!

Quando vedi degli integrali del tipo di quello proposto, con una costante a numeratore e la somma di due quadrati a denominatore, tra le prime cose che dovrebbero venirti in mente è quella di ricondurti all'integrale indefinito elementare

$int frac{1}{1 + x^2} dx = arctan x + c $

Per fare questo è necessario che a denominatore dell'integrale proposto compaia qualcosa del tipo $1 + [f(x)]^2 $ e quindi devi fare qualche operazione per arrivare a questo obiettivo, mentre riscrivere l'integrale come l'hai riscritto tu non porta a nulla di buono, anzi complica la situazione di partenza. Quindi:

$\int 1/(9x^2+4) dx = \int frac{dx}{4[1+((3x)/2)^2]} = 1/4 \int dx/(1+((3x)/2)^2) $

A questo punto la sostituzione da operare viene abbastanza naturale: $t := frac{3x}{2} $ come ti è stato giustamente suggerito dal tuo professore ed anche da killing_buddha. Attenzione però che per riscrivere l'integrale in termini della nuova variabile $t$ devi ricordarti di trovare anche $dx$ in termini di $dt$: questo però non costituisce un grosso problema perché si vede subito che $dt = frac{3}{2} dx \implies dx = frac{2}{3} dt $
Quindi si ha:

$\int 1/(9x^2+4) dx = 1/4 \int dx/(1+((3x)/2)^2) = 1/4 \cdot 2/3 \int dt/(1+t^2) = 1/6 \int dt/(1+t^2) $

L'ultimo scritto è proprio l'integrale indefinito elementare già citato, per cui si ha:

$\int 1/(9x^2+4) dx = 1/4 \int dx/(1+((3x)/2)^2) = 1/6 \int dt/(1+t^2) = 1/6 arctan t + c $

A questo punto, ricordandoci che per la posizione effettuata $t = frac{3x}{2} $, in definitiva si ha:

[tex]\begin{equation}
\boxed{\int \frac{1}{9x^2+4} dx = \frac{1}{6}\,\arctan\bigg(\frac{3x}{2}\bigg) + c}
\end{equation}[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.