Integrali, problema es. decomposizione in fratti semplici
ciao, sto svolgendo alcuni esercizi del libro sulla decomposizione in fratti semplici, ne ho trovato uno in cui nel sistema si elimina una delle tre incognite cercate (ho ricontrollato i calcoli):
$int (x^2-3)/(x^3-x^2-x+1)$
scompongo il denominatore ed ottengo: $A/(x+1) + B/(x-1) + C/(x-1)^2 -> Ax-A+Bx+B+Cx-C+Bx^2+B-2Bx$
quindi il sistema: $ { ( B=1 ),( A+C-B=0 ),( -A+2B-C=-3 ):} -> { ( B=1 ),( A=1-C ),( -1+C+1-C=-3 ):}$
nell'ultima equazione rimane $-3=0$ ed è impossibile, non capisco dove sbaglio, spero in un suggerimento. Grazie
$int (x^2-3)/(x^3-x^2-x+1)$
scompongo il denominatore ed ottengo: $A/(x+1) + B/(x-1) + C/(x-1)^2 -> Ax-A+Bx+B+Cx-C+Bx^2+B-2Bx$
quindi il sistema: $ { ( B=1 ),( A+C-B=0 ),( -A+2B-C=-3 ):} -> { ( B=1 ),( A=1-C ),( -1+C+1-C=-3 ):}$
nell'ultima equazione rimane $-3=0$ ed è impossibile, non capisco dove sbaglio, spero in un suggerimento. Grazie
Risposte
$int(x^2-3)/(x^3-x^2-x+1)$
$A/(x+1)+B/(x-1)+C/(x-1)^2=(A(x-1)^2+B(x+1)(x-1)+C(x+1))/((x+1)(x-1)^2)$
Controlla bene i calcoli!
"anonymous_c5d2a1":
$int(x^2-3)/(x^3-x^2-x+1)$
grazie per aver risposto, ho fatto il prodotto incrociato fra le prime due frazione e poi le seconde due.
12Aquila se rifai i calcoli (è facile sbagliare!!!) dovresti avere
$A=-1/2;B=3/2; C=-1$
quindi ti ritrovi la funzione primitiva, manca solo la c perché l'integrale è indefinito.
Ciao
$A=-1/2;B=3/2; C=-1$
quindi ti ritrovi la funzione primitiva, manca solo la c perché l'integrale è indefinito.
Ciao
"pasplu":
12Aquila se rifai i calcoli (è facile sbagliare!!!) dovresti avere
$A=-1/2;B=3/2; C=-1$
Ciao
ok, grazie, domani con serenità rifaccio tutto

torna anche a me che le soluzioni risultano:
$A=-1/2$,$B=3/2$ e $C=-1$
$A=-1/2$,$B=3/2$ e $C=-1$
ok mi è riuscito
grazie a tutti.