Integrali polari: la sfida
Salve ho un problema con la risoluzione di questo integrale:
$int_1^2(int_0^((pi)/2)xy)dxdy$
(avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail non si chiedono ma se qualcuno capace di scrivere formule ed è cosi gentile da lasciarmi la sua e-mail potrei inviarli un' immagine con l'equazione scritta in maniera che lui possa passarmi il codice. in maniera da coinvolgere tutti quanti. grazie)
$int_1^2(int_0^((pi)/2)xy)dxdy$
(avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail non si chiedono ma se qualcuno capace di scrivere formule ed è cosi gentile da lasciarmi la sua e-mail potrei inviarli un' immagine con l'equazione scritta in maniera che lui possa passarmi il codice. in maniera da coinvolgere tutti quanti. grazie)
Risposte
Dov'è che trovi difficoltà? Mi sembra semplice, basta integrare prima rispetto a $x$, e incrementare fra $0$ e $\frac{\pi}{2}$, poi integrare rispetto a $y$, e incrementare fra $1$ e $2$.
PS: ho editato il tuo messaggio per rendere la formula leggibile.
PS: ho editato il tuo messaggio per rendere la formula leggibile.
Il problema lo trovo quando mi rimane solamente Theta. sostituisco il valore dell'integrazione ma mi rimane come soluzione il pi greco. cm soluzione è possibile avercelo? ad esempio 3/4(pi) per 1/2
la mia domanda è se lo posso ritrovare nel risultato finale il pi greco
la mia domanda è se lo posso ritrovare nel risultato finale il pi greco
Certo che si può trovare nel risultato finale $\pi$, è un numero... In questo caso però non c'è bisogno di passare in coordinate polari.