Integrali impropri....aiuto...
buongiorno a tutti...avrei qualche problemino con gli integrali impropri per cui vorrei qualche delucidazione.
Ho un integrale di questo tipo (dire se converge o no)
$int_(-1)^1 1/(x^2sinx)^(1/5)$
dato che 0 è un punto di discontinuità, allora lo spezzo in $int_(-1)^0 1/(x^2sinx)^(1/5) + int_(0)^1 1/(x^2sinx)^(1/5)$
e qui giungono i problemi: considero il primo integrale, cerco una funzione $1/x^a$ con cui confrontarlo, però non so come procedere, perchè in [-1,0] il (sin x) è negativo, per cui $(x^2sinx)^(1/5)$ è negativa, e da quanto so, in R la radice è definita solo per x>=0...c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come risolvere sti integrali impropri?
grazie a tutti!
Ho un integrale di questo tipo (dire se converge o no)
$int_(-1)^1 1/(x^2sinx)^(1/5)$
dato che 0 è un punto di discontinuità, allora lo spezzo in $int_(-1)^0 1/(x^2sinx)^(1/5) + int_(0)^1 1/(x^2sinx)^(1/5)$
e qui giungono i problemi: considero il primo integrale, cerco una funzione $1/x^a$ con cui confrontarlo, però non so come procedere, perchè in [-1,0] il (sin x) è negativo, per cui $(x^2sinx)^(1/5)$ è negativa, e da quanto so, in R la radice è definita solo per x>=0...c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come risolvere sti integrali impropri?
grazie a tutti!
Risposte
considero il primo integrale, cerco una funzione $1/x^a$ con cui confrontarlo, però non so come procedere, perchè in [-1,0] il (sin x) è negativo, per cui $(x^2sinx)^(1/5)$ è negativa, e da quanto so, in R la radice è definita solo per x>=0...c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come risolvere sti integrali impropri?
solo per x>=0 solo quando hai radici pari, in questo caso 5 è dispari, per cui non ci sono problemi a fare la radice di un numero negativo
Esempio:
$(-2)^3=-8$ per cui $(-8)^(1/3)=-2$
Se valutiamo la funzione...
$f(x)= 1/(x^2*sin x)$ (1)
... osserviamo che essa è dispari [ossia $f(x)=-f(-x)$...]. Pertanto anche la funzione
$g(x)=root(5) (f(x))$ (2)
... è dispari. Ora è noto che se $g(x)$ è una funzione dispari e $a$ è un qualunque numero reale è...
$int_(-a)^a g(x)*dx=0$ (3)
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but never his nature
$f(x)= 1/(x^2*sin x)$ (1)
... osserviamo che essa è dispari [ossia $f(x)=-f(-x)$...]. Pertanto anche la funzione
$g(x)=root(5) (f(x))$ (2)
... è dispari. Ora è noto che se $g(x)$ è una funzione dispari e $a$ è un qualunque numero reale è...
$int_(-a)^a g(x)*dx=0$ (3)
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
posso fare un discorso di questo tipo (senza considerare il calcolo vero e proprio dell'integrale, ma solo la convergenza o meno)? dato che $x->0$ allora $sin x = x+o(x)$ (Taylor) quinid l'integrale lo posso scrivere come
$int_(-1)^(0)1/(x^2x)^(1/5)$ cioè $int_(-1)^(0)1/(x^3)^(1/5)$ = $int_(-1)^(0)1/x^(3/5)$ lo posso confrontare con $1/x^(3/6)$ che converge, dunque converge anche il precedente....sbagliato, vero?
$int_(-1)^(0)1/(x^2x)^(1/5)$ cioè $int_(-1)^(0)1/(x^3)^(1/5)$ = $int_(-1)^(0)1/x^(3/5)$ lo posso confrontare con $1/x^(3/6)$ che converge, dunque converge anche il precedente....sbagliato, vero?
Basta tener presente che $int_0^1 1/x^a*dx $ converge per $a < 1 $ .
"Camillo":
Basta tener presente che $int_0^1 1/x^a*dx $ converge per $a < 1 $ .
infatti...ma il mio problema era capire se questo confronto è applicabile anche in $int_-1^0$...se fosse così allora il discorso che ho fatto non sembrerebbe sbagliato, ma non ne sono ancora sicuro...
Si', vale sempre per gli integrali impropri, con estremi che non tendono all'infinito.
"Crook":
Si', vale sempre per gli integrali impropri, con estremi che non tendono all'infinito.
ok, allora non avevo sbagliato (il fatto di calcolarlo nel senso vero e proprio, come ha fatto il gentilissimo "lupo grigio" è, come si direbbe dalle mie parti, "another pair of sleeves"

scusate ma sapreste darmi un indirizzo dove posso trovare il teorema che ha enunciato "lupo grigio" per il calcolo dell'integrale improprio che ho proposto ? (quello in cui tratta il discorso della funzione dispari?
grazie!
grazie!
Guarda, e' una cosa abbastanza ovvia. Hai che $int_(-a)^af(x)dx=int_(-a)^0f(x)dx+int_0^af(x)dx=-int_0^af(x)dx+int_0^af(x)dx=0$. Se $f(x)$ e' dispari, naturalmente.
sì sì, questo l'avevo capito...quello che mi chiedevo è se c'erano altri criteri (tipo quello) che non sapevo e che potevano tornarmi utili, oltre a quelli standard (criterio del confronto, del confronto asintotico, della convergenza assoluta)...