Integrali impropri con curva gamma

francesco.android6
Buona domenica a tutti!
Avrei una domanda... sto cercando di risolvere un integrale improprio col metodo dei residui:

$ int_(-oo)^(+oo) (cos(2x)+1)/((x^2+4)(4x^2-pi^2))dx $

ho calcolato i poli e vengono

$+-2i $

$ +-pi/2 $

adesso sto provando a rapresentarli sulla curva GAMMA in modo da usare i lemmi del grande e del piccolo cerchio...
Ancora non l'ho capito bene... Ho capito che devo considerare la semicirconferenza con la parte immaginaria > di 0 e disegnarla in modo tale che contenga al suo interno i poli....
Solo che poi non ho capito per quale teorema il mio integrale di partenza diventa così:

sapreste illuminarmi?
Grazie!

Risposte
wnvl

Zero87
"wnvl":
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dei_residui

Questo link non dice assolutamente nulla. Come dicevo qua
post694312.html#p694312
c'è tutta una parte di analisi complessa che si chiama "teorema dei residui applicato agli integrali definiti reali" o qualcosa di simile di cui mi hanno dato conferma speculor e lo stesso francescojordan...

Questo era uno dei casi, solo che non posso aiutarti perché ora non ho il materiale (come ho detto nell'altro post).

and1991
ma mica ogni volta ti devi applicare i lemmi del grande e piccolo cerchio? si giunge(con i lemmi) a questo risultato:

$int_(-oo)^(oo) (P(x))/(Q(x)) dx= 2pij sum_(k = 1)^(n) Res_f(z_k) + pij sum_(i = 1)^(m)Res_f(hat z_i) $ con $z_k$ poli che stanno sopra l'asse reale e $hat z_i$ poli semplici che stanno sull'asse reale. Ovviamente l'integrale è nel senso del valore principale di Cauchy :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.