Integrali impropri
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi riguardo lo studio della convergenza degli integrali impropri. Posto un esercizio:
\$\int_0^2 (logx)/(x^2-4)dx\$
Ho studiato il dominio che risulta essere: \${(x>0),(x!=2)}\$
Il segno della funzione è: positivo per \$0
e negativa per \$1
Quindi ho pensato di dividere l'integrale in due parti e studiarle separatamente e nella parte in cui la funzione risulta negativa, considero il modulo. è giusto il procedimento?
\$\int_0^2 (logx)/(x^2-4)dx\$
Ho studiato il dominio che risulta essere: \${(x>0),(x!=2)}\$
Il segno della funzione è: positivo per \$0

Risposte
Perché non scrive correttamente le formule?
Devi togliere gli slash

"matemalu":
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi riguardo lo studio della convergenza degli integrali impropri. Posto un esercizio:
$\int_0^2 (logx)/(x^2-4)dx $
Ho studiato il dominio che risulta essere: ${(x>0),(x!=2)} $
Il segno della funzione è: positivo per $0e negativa per $1 Quindi ho pensato di dividere l'integrale in due parti e studiarle separatamente e nella parte in cui la funzione risulta negativa, considero il modulo. è giusto il procedimento?
Grazie
Quindi divido l' integrale nei due intervalli $(0,1)$ e $(1,2)$..nel primo caso studio $\lim_(x->0)((logx)/(x^2-4))$ ,il cui risultato è $\+oo$ se non ho sbagliato...e per la seconda parte in cui la funzione è negativa?

Quindi divido l' integrale nei due intervalli $(0,1)$ e $(1,2)$..nel primo caso studio $\lim_(x->0)((logx)/(x^2-4))$ ,il cui risultato è $\+oo$ se non ho sbagliato...e per la seconda parte in cui la funzione è negativa?
per utilizzare il confronto asintotico è sufficiente che la funzione in un intorno del punto critico mantenga segno costante;
Altro problema: $int_2^(+oo) ((x-(x^2+1)^(1/2)))/logx dx$
L'integrale risulta essere improprio solo a $+oo$, inoltre la funzione è negativa nell' intervallo considerato..
ho considerato il $lim_(x->+oo) f(x)$ e il risultato è 0 (mi fido di wolfram). Quindi non posso concludere nulla sulla convergenza dell' integrale improprio. Avevo pensato di vedere a cosa è asintotico il numeratore per $x->+oo$
In che modo vado avanti?
L'integrale risulta essere improprio solo a $+oo$, inoltre la funzione è negativa nell' intervallo considerato..
ho considerato il $lim_(x->+oo) f(x)$ e il risultato è 0 (mi fido di wolfram). Quindi non posso concludere nulla sulla convergenza dell' integrale improprio. Avevo pensato di vedere a cosa è asintotico il numeratore per $x->+oo$
In che modo vado avanti?
il fatto che il limite della funzione integranda, quando $x\to+\infty$ vada a zero non è sufficiente per concludere la convergenza dell'integrale, perchè devi stabilire con che ordine va a zero, cioè con che velocità tende a zero....

Quando $x->+oo$ trovo che $x-(x^2+1)^(1/2)$ è asintotico a $x$ quindi considero $lim_(x->+oo) x/logx=+oo$ perché il numeratore è un infinito di ordine superiore e a questo punto concludo che l' integrale diverge..giusto?
attenzione
quel numeratore, prima di stimarlo asintoticamente va razionalizzato ....

quel numeratore, prima di stimarlo asintoticamente va razionalizzato ....
Bene, allora opero in questo modo:
$(x-(x^2+1)^(1/2))*(x+(x^2+1)^(1/2))/(x+(x^2+1)^(1/2))= (-1)/(x+(x^2+1)^(1/2))$
Dai miei calcoli, a questo punto, ottengo che la funzione integranda è asintotica a $-1/x$ quindi mi riduco a studiare $int_2^(+oo) -1/x dx = lim_(b->+oo) (-log(b)+log(2)) = -oo$ quindi diverge.
Esatto?
$(x-(x^2+1)^(1/2))*(x+(x^2+1)^(1/2))/(x+(x^2+1)^(1/2))= (-1)/(x+(x^2+1)^(1/2))$
Dai miei calcoli, a questo punto, ottengo che la funzione integranda è asintotica a $-1/x$ quindi mi riduco a studiare $int_2^(+oo) -1/x dx = lim_(b->+oo) (-log(b)+log(2)) = -oo$ quindi diverge.
Esatto?

e il denominatore della funzione integranda che fine ha fatto?!?
Scusami, con la razionalizzazione ottengo che la funzione integranda diventa: $(-1)/((x+(x^2+1)^(1/2))*logx)$
quando $x->(+oo)$, $(x+(x^2+1)^(1/2))*logx$ è asintotico a $xlogx$...quindi $int_2^(+oo) (-1)/(xlogx)dx$ che diverge per l' integrale fondamentale..
quando $x->(+oo)$, $(x+(x^2+1)^(1/2))*logx$ è asintotico a $xlogx$...quindi $int_2^(+oo) (-1)/(xlogx)dx$ che diverge per l' integrale fondamentale..
ora si

Grazie milleeeeeee

Ho un nuovo problema con questo integrale improrio:
$int_0^(+oo) (t^2)/(e^(t^2))dt$
Ora,l' integrale risulta improprio solo a $+oo$ quindi ho studiato il $lim_(t->+oo) f(t)=0$ perché l'ordine di infinito del numeratore è minore dell' ordine di infinito del denominatore. A questo punto devo vedere con che ordine l' integranda va a 0 ma non riesco a trovare maggiorazioni/minorazioni o stime asintotiche che mi permettano di concludere
$int_0^(+oo) (t^2)/(e^(t^2))dt$
Ora,l' integrale risulta improprio solo a $+oo$ quindi ho studiato il $lim_(t->+oo) f(t)=0$ perché l'ordine di infinito del numeratore è minore dell' ordine di infinito del denominatore. A questo punto devo vedere con che ordine l' integranda va a 0 ma non riesco a trovare maggiorazioni/minorazioni o stime asintotiche che mi permettano di concludere

ma non servono maggiorazioni.... basta osservare che la funzione integranda quando $x\to+\infty$ va a zero di ordine sicuramente maggiore di uno, va di ordine esponenziale , e dunque certamente converge quell'integrale!
Ok..avevo ragionato anch' io in questo modo ma non ne ero pienamente convinta..questi integrali impropri sono il mio incubo! Grazie!!
Determinare i valori di $alpha$ per cui il seguente integrale improprio è convergente:
$int_0^(pi/4) (x^(alpha)-tgx)/(sinx)^2dx$
L' integrale è improprio solo in $x=0$ quindi considerando gli sviluppi di Taylor, abbiamo scritto:
$x->0$
$tgx~x$ e $sen(x)^2~x^2$. quindi l' integranda diventa: $(x^(alpha)-x)/(x^2)$ e con semplificazioni otteniamo $(x^(alpha-1)-1)/x$. Avevamo pensato di dividere in $x^(alpha-2)$ e $-1/x$ e integrare...però otteniamo $logx$ che ci dà problemi in 0. Abbiamo sbagliato metodo? Aiutino?
$int_0^(pi/4) (x^(alpha)-tgx)/(sinx)^2dx$
L' integrale è improprio solo in $x=0$ quindi considerando gli sviluppi di Taylor, abbiamo scritto:
$x->0$
$tgx~x$ e $sen(x)^2~x^2$. quindi l' integranda diventa: $(x^(alpha)-x)/(x^2)$ e con semplificazioni otteniamo $(x^(alpha-1)-1)/x$. Avevamo pensato di dividere in $x^(alpha-2)$ e $-1/x$ e integrare...però otteniamo $logx$ che ci dà problemi in 0. Abbiamo sbagliato metodo? Aiutino?

Io proverei a fare queste considerazioni...
Per $x->0$ al numeratore hai che $x^\alpha-tg(x)=x^\alpha-x+o(x^\alpha)$, quindi se $\alpha<1$ per le proprietà degli o-piccolo diventa $x^\alpha+o(x^\alpha)$ e quindi l'integranda si comporta come:
$x^\alpha/x^2$
Mentre se $\alpha>1$, al numeratore avrai $-x+o(x)$ quindi l'integranda in questo caso si comporterà come:
$-1/x$
Infine il caso $\alpha=1$ lo lascio a te
Da qui dovresti concludere facilmente
Per $x->0$ al numeratore hai che $x^\alpha-tg(x)=x^\alpha-x+o(x^\alpha)$, quindi se $\alpha<1$ per le proprietà degli o-piccolo diventa $x^\alpha+o(x^\alpha)$ e quindi l'integranda si comporta come:
$x^\alpha/x^2$
Mentre se $\alpha>1$, al numeratore avrai $-x+o(x)$ quindi l'integranda in questo caso si comporterà come:
$-1/x$
Infine il caso $\alpha=1$ lo lascio a te

Da qui dovresti concludere facilmente