Integrali fratti

Optimus Prime
Salve a tutti,
non riesco a risolvere questi due integrali:

$int (e^x)/(1+2e^x+e^2x)$

ho notato che il denominatore è il quadrato del numeratore, però non riesco a portare tutto all'integrale dell'arcotangente...

$int (x^3+2x-2)/(x^2-2x+5)$

qui invece ho visto che una parte del numeratore è la derivata del denominatore, e quindi riesco a portare fuori $(2x-2)/(x^2-2x+5)$, il problema è $(x^3)/(x^2-2x+5)$, che non so proprio cosa fare quando il grado del numeratore è maggiore del denominatore...

C'è qualcuno che mi può dare dei consigli?

Risposte
ciampax
Per il primo: poni $t=e^x$.

Per il secondo: ti consiglio di fare la divisione tra i due polinomi, prima.

serpo50
Hai notato che $e^x$ è la derivata di $e^x$ e che $(1+e^x)^2=1+2e^x+e^(2x)$ ? allora basta scrivere la soluzione ricordando che $\int f'(x)/f(x)^2 =-3/f(x)^3$

spero di aver interpretato correttamente l'equazione di partenza!

ciampax
"serpo50":
Hai notato che $e^x$ è la derivata di $e^x$ e che $(1+e^x)^2=1+2e^x+e^(2x)$ ? allora basta scrivere la soluzione ricordando che $\int f'(x)/f(x)^2 =-3/f(x)^3$

spero di aver interpretato correttamente l'equazione di partenza!

Ma cosa cavolo stai dicendo??????????

Aliseo1
@serpo50: se fosse come dici tu, al numeratore avresti dovuto trovare la quantità $ 2e^x + 2e^x $ no?

Marco512
il primo è immediato, la derivata di $- \frac {1}{1+ e^x}$ è proprio la funzione integranda...

ti consiglio di scrivere il dx alla fine dell'integrale, se non vuoi vedere il tuo professore arrabbiato

dissonance
[mod="dissonance"]@serpo: Stai più attento a quello che scrivi. Cito due tuoi interventi nella sola giornata di oggi:
"serpo50":

e, all'indirizzo https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#323127 ,
"serpo50":
se $x->-oo$ hai la differenza di due infiniti dello stesso ordile e quindi il risultato è 0

Ti invito a riflettere meglio prima di postare, per non diffondere convinzioni profondamente erronee negli altri utenti.
Grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.