Integrali, esercizio teorico
sia $a in ]0,1[$ e sia $RR^+$ una funzione continua. Provare che la serie è convergente.
$\sum_{n=1}^oo \int_1^(1+a^n) f(t)dt$
Ho provato così:
per il teorema dell'integrale della media si ha
$ EE c_n in ]1, 1+a^n[ : \int_1^(1+a^n) f(t)dt = f(c_n)a^n$
quindi
$\sum_{n=1}^oo f(c_n)a^n $
come faccio vedere che questa serie converge?
$\sum_{n=1}^oo \int_1^(1+a^n) f(t)dt$
Ho provato così:
per il teorema dell'integrale della media si ha
$ EE c_n in ]1, 1+a^n[ : \int_1^(1+a^n) f(t)dt = f(c_n)a^n$
quindi
$\sum_{n=1}^oo f(c_n)a^n $
come faccio vedere che questa serie converge?
Risposte
ma sicuro che sia vero?
prendi $f(x)=1/(x-1)$
dovendo essere $0leqint_(1)^(1+a)f(x)dxleqsum_(n=1)^(+infty)int_(1)^(1+a^n)f(x)dx$
prendi $f(x)=1/(x-1)$
"anto_zoolander":
ma sicuro che sia vero?
cosa?
che la serie sia convergente.
Si. è la richiesta di un esercizio di un compito di esame.
richiede proprio di far vedere che la serie diverse
richiede proprio di far vedere che la serie diverse
Nel messaggio iniziale hai scritto "provare che la serie è convergente" e ora che è tratto da un esercizio d'esame nel quale è richiesto un controesempio(diverse=diverge?)
ad ogni modo la funzione $f(x)=1/(x-1)$ è tale che
- $f:(1,+infty)->RR^(+)$
- è continua in $(1,+infty)$
- comunque preso $a in (0,1)$ si ha $+infty=int_(1)^(1+a)f(x)dxleqsum_(n=1)^(+infty)int_(1)^(1+a^n)f(x)dx$
ad ogni modo la funzione $f(x)=1/(x-1)$ è tale che
- $f:(1,+infty)->RR^(+)$
- è continua in $(1,+infty)$
- comunque preso $a in (0,1)$ si ha $+infty=int_(1)^(1+a)f(x)dxleqsum_(n=1)^(+infty)int_(1)^(1+a^n)f(x)dx$
l'esercizio è preso da un compito esame di analisi 1 (facoltà di matematica).
Provare che la serie è convergente per i miei prof sta a significare dimostra che essa converge.
in effetti però prendendo $f(x)=1/(x-1)$ la serie diverge.
Quindi a questo punto non saprei, forse hanno sbagliato a scrivere il testo loro, io l'ho copiato per come è nel compito d'esame.
Provare che la serie è convergente per i miei prof sta a significare dimostra che essa converge.
in effetti però prendendo $f(x)=1/(x-1)$ la serie diverge.
Quindi a questo punto non saprei, forse hanno sbagliato a scrivere il testo loro, io l'ho copiato per come è nel compito d'esame.
Oltre al fatto che messa così si trova un controesempio non mi capacito del fatto che si usi $(1,+infty)$ come dominio e poi essendo $a in (0,1)$ l'integrale lo si calcola al più in un sotto-insieme di $(1,2)$
sicura che il dominio non fosse tipo $[1,2]$ o $[1,+infty)$?
sicura che il dominio non fosse tipo $[1,2]$ o $[1,+infty)$?
si sicura. Ho esattamente copiato il testo d'esame.
se c'è un modo per allegare la foto, allego direttamente il testo d'esame.
se c'è un modo per allegare la foto, allego direttamente il testo d'esame.
Beh si a questo punto sono curioso
nell'editor basta che metti "aggiungi immagine" e la scegli dal tuo computer
se riesci, dopo averla caricata nell'editor, mettila sotto OT così non si fa confusione
nell'editor basta che metti "aggiungi immagine" e la scegli dal tuo computer
se riesci, dopo averla caricata nell'editor, mettila sotto OT così non si fa confusione
Le cose ovviamente cambiano, essendo f definita in 1.

Dopo scriverla utilizzando il teorema della media dell integrale no. Poi non saprei come continuare.
Ma non c'è bisogno di tirare in ballo la media integrale
considera che essendo $f$ continua in $[1,+infty)$ a maggior ragione lo sarà in $[1,1+a^n]$ quindi per weierstrass puoi considerare $M_n=max_(t in [1,1+a^n])f(t)$ e $M=max_(t in [1,2])f(t)$ che sono ben definiti
inoltre $0 1<1+a^n<2$ quindi $M_n
quindi sommando $sum_(n=1)^(+infty)int_(1)^(1+a^n)f(t)dtleqMsum_(n=1)^(+infty)a^n=(Ma)/(1-a)$
considera che essendo $f$ continua in $[1,+infty)$ a maggior ragione lo sarà in $[1,1+a^n]$ quindi per weierstrass puoi considerare $M_n=max_(t in [1,1+a^n])f(t)$ e $M=max_(t in [1,2])f(t)$ che sono ben definiti
inoltre $0 1<1+a^n<2$ quindi $M_n
$0leqf(t)leqM_n forall t in [1,1+a^n] => 0leqint_(1)^(1+a^n)f(t)dtleqint_(1)^(1+a^n)M_ndt=a^nM_nleqa^nM$
quindi sommando $sum_(n=1)^(+infty)int_(1)^(1+a^n)f(t)dtleqMsum_(n=1)^(+infty)a^n=(Ma)/(1-a)$
Giusto!
Grazie
Grazie
Comunque andava bene anche l'idea di usare la media integrale, in fondo è la stessa cosa. Il fatto che \(f\) sia definita in \([1, \infty)\) è solo un distrattore, l'unica cosa che ti serve qui è la restrizione di \(f\) a \([1, 2]\).