Integrali e loro restrizioni.

zio_mangrovia
Qualcuno mi sa spiegare in quali casi si deve operare con la formula $\int\intsqrt(1+(f_x)^2+(f_y)^2)$ per il calcolo della superficie, data la funzione $f(x,y)$ ad es. $f(x,y)=xy$ ed un altro insieme come il cilindro di raggio unitario $x^2+y^2=1$.

Invece se mi viene richiesto di calcolare sempre della stesa funzione l'integrale esteso alla porzione di cerchio unitaria che giace sopra la retta $x+y=0$
cioè:

$x^2+y^2<=1$
$y=-x$
quindi $0<=rho<=1$ e $-pi/4<=theta<=3/4pi$
quindi $\int_0^1\int_(-pi/4)^(3/4pi)rho^3cos theta sin theta$ $d theta$ $d rho $

non riesco ad apprezzare la differenza di applicazione, perché in entrambi i casi ho in partenza una funzione $f(x,y)$ e sempre una restrizione che delimita l'area

Risposte
otta96
Si ma nel primo caso ti viene chiesto di calcolare l'area della superficie descritta dal grafico della funzione ristretta in un certo dominio (la cui formula è $\int\int_Dsqrt(1+(f_x)^2+(f_y)^2) $, dove $D$ è il dominio della funzione), mentre nel secondo devi calcolare il volume che sta tra il piano $z=0$ e il grafico della funzione (la cui formula è $\int\int_Df(x,y)$, dove $D$ è sempre il dominio della funzione).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.