Integrali e infinitesimi
Cosa vuol dire determinare il carattere di un integrale calcolando l'ordine di infinitesimo?
L'ordine da calcolare è quello della funzione o della primitiva?
E una volta calcolato l'ordine, quale criterio mi indica il carattere della serie?
L'ordine da calcolare è quello della funzione o della primitiva?
E una volta calcolato l'ordine, quale criterio mi indica il carattere della serie?
Risposte
Non possiamo rispondere a domande che si trovano in qualunque libro di testo sull'argomento
Ok. Cercando su internet non trovavo nulla, ma ora ho individuato il concetto, quindi ho risolto.
Si tratta semplicemente del confronto asintotico fra le funzioni da integrare... se conosciamo il comportamento di una, deduciamo quello dell'altra. Il concetto di infinitesimo subentra perchè le due funzioni sono infinitesime per x->infty.
Se non lo fossero, ovviamente gli integrali divergerebbero.
Il fatto è che ormai in pochi usano i libri di testo... giustamente... perché con la loro formalità uccidono lo spirito creativo della logica!
Si tratta semplicemente del confronto asintotico fra le funzioni da integrare... se conosciamo il comportamento di una, deduciamo quello dell'altra. Il concetto di infinitesimo subentra perchè le due funzioni sono infinitesime per x->infty.
Se non lo fossero, ovviamente gli integrali divergerebbero.
Il fatto è che ormai in pochi usano i libri di testo... giustamente... perché con la loro formalità uccidono lo spirito creativo della logica!
Certo, diglielo cosí all'esame al prof. se ti chiede il teorema del confronto per integrali e vedi se ti caccia subito o ti caccia subito
"SalvatCpo":
Certo, meglio la confusione, pardon, "spirito creativo" del web ... maddai!

"SalvatCpo":
Il fatto è che ormai in pochi usano i libri di testo...
E questo purtroppo lo avevo notato pure io: viewtopic.php?f=16&t=174392
Ti ringrazio per la sincerità perché mi dai una conferma del sentire comune. Di questa maniera di studiare penso tutto il male possibile, e penso spesso a come combattere la tendenza che dici.