Integrali doppi e Cauchy

oGladiatore
Salve, ho ripreso da poco a studiare matematica 2 e al momento mi ritrovo un pò confuso. Di seguito gli esercizi da me svolti con le relative problematiche:

Integrale doppio

$\int \int (|xy|)/(1+x^4) dydx$

Dove D è il triangolo con vertici (0,0), (1,1), (-1,1)

Mi sono venuti in mente due soluzioni; risolverlo trovandomi il dominio del triangolo o prendendo mezzo triangolo e mettere un 2 davanti l'integrale per la simmetria che c'e. Scriverò i passaggi con entrambi i metodi.

$\int_{-1}^{1}[ int_{x}^{1} (|xy|)/(1+x^4) dy]dx = $
$ = \int_{-1}^{1} (x)/(1+x^4) [ 1/2 [y^2]_{x}^{1}]dx =$
$= \int_{-1}^{1} (x)/(1+x^4) [ 1/2 - (x^2)/2]dx = $
$=1/2 \int_{-1}^{1} (x)/(1+x^4) dx - 1/2 \int_{-1}^{1} (x^3)/(1+x^4) dx = $
$=1/4 \int_{-1}^{1} (2x)/(1+[(x^2)]^2) dx - 1/8 \int_{-1}^{1} (4x^3)/(1+x^4) dx =$
$=1/4 [arctg x^2]_{-1}^{1} - 1/8 [ln (1+x^4)]_{-1}^{1} $

Qui fa 0 il discorso :( ..... proviamo con la simmetria

$2 [ \int_{0}^{1}[ int_{x}^{1} (xy)/(1+x^4) dy]dx = $
$= 2 [ \int_{0}^{1} (x)/(1+x^4)[ int_{x}^{1} y dy]dx = $
$= 2 [\int_{0}^{1} (x)/(1+x^4) [ 1/2 [y^2]_{x}^{1}]dx =$
$= \int_{0}^{1} (x)/(1+x^4) dx - \int_{0}^{1} (x^3)/(1+x^4) dx = $
$= 1/2 \int_{0}^{1} (2x)/(1+[(x^2)]^2) dx - 1/4 \int_{0}^{1} (4x^3)/(1+x^4) dx =$
$=1/2 [arctg x^2]_{0}^{1} - 1/4 [ln (1+x^4)]_{0}^{1} =$
$= 1/2(45-0)-1/4(0.69-0)=22.33$

Qualcosa non torna! sbaglio sicuramente!!! ma cosa?

Problema di Cauchy

nei casi in cui a=-1 e a=0, determinando l'intervallo di definizione della soluzione massimale.

$\{(y'- (xy)/sqrt(1-x^2) = 0),(y(0) = a):}$

$\{(y' = (xy)/sqrt(1-x^2) ),(y(0) = a):}$

Utilizzando la formula delle equazioni a variabili separabili

$ \int 1/y dy = \int (x)/sqrt(1-x^2) dx +c$

Svolgendo il secondo membro per parti non me ne esco più, però ho la sensazione che questo sia un integrale notevole.... che dite?

Risposte
andra_zx
premetto che non ho verificato i calcoli numerici, ma nel primo esercizio hai secondo me sbagliato il primo metodo.
Infatti integrando in quel modo è come se avessi considerato il triangolo: (-1, -1) (1,1) (-1, 1), inoltre hai tolto i moduli della funzione integranda con troppa leggerezza.. considerando la simmetria si evita certamente di fare confusione :)

EDIT: nel secondo esercizio: l' integrale al secondo membro è $sqrt(1 - x^2)$

oGladiatore
il triangolo che ho preso in considerazione per la simmetria è quello dei vertici (0,0), (0,1) , (1,1). Il ragionamento che ho fatto per svolgere l'integrale è corretto anche se ho considerato il valore assoluto come se non ci fosse poichè xy può essere solo positovo?

su cauchy non ho capito....

andra_zx
forse ci siamo capiti male :)
io parlavo del primo metodo risolutivo.. il secondo metodo è corretto.

nel secondo esercizio quello che non capivi immagino sia calcolare l' integrale in $dx$.. per quanto riguarda l' integrale in $dy$ è semplicemente un logaritmo..

oGladiatore
si.... c'e una formula ma forse interpeto male.....

$(f'(x))/ sqrt(1-[f(x)]^2$

enr87
il discorso relativo alla simmetria è corretto. non sbagli ad integrare, ma a considerare l'angolo in gradi anzichè in radianti, questo è il motivo per cui ti sballa il conto

per il PdC basta che fai la sostituzione $t = sqrt(1-x^2)$, comunque la primitiva è $-sqrt(1-x^2)$

oGladiatore
Ti riferisci sempre al 2° metodo? se si viene 0.22 considerando arctan in rad....
per cauchy adesso vedo.... grazie

oGladiatore
svolgendo il PdC sono giunto a queste conclusioni (e qui ci sta errore)

$ln y= sqrt(1-x^2) +c$
$ln a= 1+c$
$c= ln a -1$

Sostituendo a una volta con -1 e una volta con 0 viene

$c=-1 e c=-1$ o sono entrambi non esistenti?

il ln di un numero negativo o di 0 non esite quindi c non esiste? ?.?

enr87
prova a derivare $sqrt(1-x^2)$

oGladiatore
$ (x)/sqrt(1-x^2)$

ma non capisco dove devo arrivare :D

enr87
sbagli sia ad integrare che a derivare

oGladiatore
la derivata di
$ sqrt(1-x^2)$ è

$ -(x)/sqrt(1-x^2)$

l'integrale lo faccio per sostituzione e il risultato mi viene quello... se sbaglio qualcosa mi puoi dire dove e come fare?

enr87
ora è giusto, ma se noti, derivando ti trovi un segno - davanti, che integrando non hai considerato invece.
sbagli anche ad integrare 1/y, guardati meglio qual è la sua primitiva, dopodichè tutto dovrebbe quadrarti

oGladiatore
Non devo derivare, ma devo integrare! infatti giungo alla conclusione che:

$ln y= sqrt(1-x^2) +c$

L'integrale $1/y$ è della formula $f'(x)/f(x))= ln f(x)$, fin qui non penso di aver commesso errori...

$ln a= 1+c$
$c= ln a -1$

enr87
1) per verificare se hai integrato correttamente, è buona consuetudine derivare la primitiva che ti sei trovato. e non ti sei ancora accorto che la tua primitiva non è corretta (parlo di quella in x..)

2) la primitiva di 1/y NON è ln(y), altrimenti non ti avrei detto di riguardartela (non per essere scortesi, ma perchè è una cosa che puoi fare autonomamente)

oGladiatore
E' stato un errore mio di scrittura. Il risultato è

$ln y= -sqrt(1-x^2) +c$

quindi derivando ottengo la primitiva

mentre per $1/y$ come dicevo se integro mi viene $ln y$ se derivo riottengo $1/y$ ...... forse non ci capiamo :D

enr87

oGladiatore
nulla di nuovo.... ma ti riferisci che manca +c?

enr87
allora devi guardarti la definizione di valore assoluto, perchè sarebbe dovuta saltarti subito all'occhio la differenza con la primitiva che hai scritto tu

oGladiatore
mi sa che fai prima a dirmi qualè l'errore :D

oGladiatore
quindi alla fine cosa sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.