Integrali di Superficie HELP!!

Francy_Ca
Ciao a tutti mi sn appena iscritta e ho urgente bisogno del vostro aiuto! Ho a breve un esame di analisi 2 chi mi sa aiutare con questo problema? Il testo è :
Sia V il solido di rotazione in R3 ottenuto girando il grafico di y = −3z, z E [−4, 0] rispetto all'Asse Oz. Verificare che il bordo laterale dV e' una superficie regolare e calcolare l’area di dV . Potete rappresentare dV come grafico di una funzione? Premetto che questo tipo di esercizio va risolto con gli integrali! Ciaociaoo

Risposte
alberto861
c'è un teorema per cui le superfici di rotazione sono regolari se generate da curve di jordan(omeomorfismi su $S^1$ o su R) come questa che mi hai dato..la parametrizzazione della curva è $f(u,v)=(cos(u),-3*v*sen(u),v)$ e l'inegrale si ottiene facendo l'integrale su $[0,2*pi]x[-4,0]$ della radice di $E*G-F^2$ dove
$E=< del(f)/del(u) , del(f)/del(u) > $, $F=< del(f)/del(u) , del(f)/del(v) > $ $G=< del(f)/del(v) , del(f)/del(v) > $ dove ho indicato con $ <,>$ il prodotto scalare..buoni conti!!

alberto861
c'è un teorema per cui le superfici di rotazione sono regolari se generate da curve di jordan(omeomorfismi su $S^1$ o su R) come questa che mi hai dato..la parametrizzazione della curva è $f(u,v)=(cos(u),-3*v*sen(u),v)$ e l'inegrale si ottiene facendo l'integrale su $[0,2*pi]x[-4,0]$ della radice di $E*G-F^2$ dove
$E=< (del f)/(del u) , (del f)/(del u) > $, $F=< (del f)/(del u) , (del f)/(del v ) > $ $G=< (del f)/(del v ) , (del f)/(del v ) > $ dove ho indicato con $ <,>$ il prodotto scalare..buoni conti!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.