INTEGRALI DEFINITI - CALCOLO AREA DELLA REGIONE DEL SEMIPIAN

edgar1982
Ciao ragazzi,
sono disperato perchè ho l'esame domani e non so un tubo di integrali..

mi potreste svolgere tale esercizio?

1)Si calcoli l'area della della regione del semipiano x>=0 compresa tra i grafici y=9x^2, y=4-9x^2 e x=2/3.

aiutatemi per favore..

ciao

Risposte
edgar1982
vi prego aiuto...

picennium
é molto semplice basta che risolvi l'integrale doppio di dx dy così definiti:

0<=x<2/3
4-9x^2
ora risolvi prima in funzione di y poi,quello che ottieni, lo integri in dx.

ELWOOD1
nel caso non avessi fatto ancora analisi 2, puoi risolverlo attraverso il calcolo integrale di funzioni di una variabile, trovando i punti d'intersezione tra le funzioni e integrando la funzione che "sta sopra" meno quella "che sta sotto"

edgar1982
ancora non ho fatto l'integrale in dy.. avrei bisogno di sapere come devo impostare l'integrale per calcolare l'area..

Marco512
Visulalizza sul piano cartesiano la figura che viene fuori.

I punti di intersezione li sai trovare...

$A=\int_{0}^{sqrt(2/9)} \int_{9x^2}^{4-9x^2} dydx +$ $\int_{\sqrt(2/9)}^{2/3} \int_{4-9x^2}^{9x^2} dy dx$

edgar1982
me lo imposti solo con dx svolto?non mi riesce cosi..

Marco512
devi prima svolgere l'integrale più interno poi l'altro.
Cmq, se vuoi un consiglio, prima di chiedere aiuto provaci tu a fare gli esercizi. Farseli risolvere dagli altri non ti serve assolutamente a nulla.

Marco

edgar1982
diventerebbe cosi quindi: (correggimi se sbaglio):

A=S_[-sqrt(2/9), 0] (4-9x^2)-(9x^2) dx + S_[+sqrt(2/9), 2/3] (4-9x^2)-(9x^2) dx)

giusto o sbagliato?

Luca.Lussardi
Il primo pezzo non c'è, $x \geq 0$ per ipotesi. Quanto al secondo lo riscrivo come dovrebbe essere:
$\int_{\sqrt 2/3}^{2/3}[9x^2-(4-9x^2)]dx$.

edgar1982
1)Si calcoli l'area della della regione del semipiano x>=0 compresa tra i grafici y=9x^2, y=4-9x^2 e x=2/3.

la risposta giusta è questa? :

A=S_[-sqrt(2/9), 0] (4-9x^2)-(9x^2) dx + S_[+sqrt(2/9), 2/3] (9x^2)-(4-9x^2) dx)

giusto o sbagliato?

Luca.Lussardi
Mi pare di averti già risposto.

edgar1982
no.. mi hai dato un consiglio all'inizio del post... mi hai risposto all'altro post..

Luca.Lussardi
Hai problemi di vista? La mia risposta sta scritta 3 post sopra di questo, credo che sia esauriente, non solo un consiglio.

edgar1982
si scusa.. mi sa che abbiamo postato contemporaneamente e non avevo visto...

Luca.Lussardi
Ok.

edgar1982
ma la radice dell'integrale non è sqrt(2/9)? te hai messo sqrt(2/3)... se cosi fosse sono in crisi..

Luca.Lussardi
No, io ho messo $\sqrt 2/3$, non $\sqrt (2/3)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.