...integrali!

ELWOOD1
Ciao a tutti, purtroppo mi son trovato davanti a questi integrali abbastanza banali ma che faccio fatica a risolvere...ho perso l'occhio e me ne pento.Chiedevo se eravate così gentili da darmi una spintarella...

quale può essere una giusta sostituzione in questo:

$intsinx/(1+sinx)dx$

e questo

$int(x+1)/(sqrt(x)+1)dx$

la radice è cubica....

ringraziandovi vi auguro anche buone feste!

Risposte
baka1
Ciao
io non ho provato ma il primo credo sia per forza per sostituzione, e dovresti sostituire il $sin(x)$ con $(2t)/(1 + t^2)$
il $dx$ dovrebbe essere $2/(1 + t^2)*dt$

Mortimer1
Per il secondo integrale la sostituzione è $root3(x)=t$ e ti viene un semplice integrale da risolvere per decomposizione.

Camillo
Per il secondo ricorda il prodotto notevole $a^3+b^3 =(a+b)(a^2-ab+b^2 )$ e quindi la funzione integranda si riduce a :
$ x^(2/3)-x^(1/3)+x $ di integrazione immediata.

ELWOOD1
Sei sicura?
Perchè provando ad eseguire la sostituzione ke mi hai detto non ne vengo fuori....

cioè se $sinx=(2t)/(1+t^2)$ --> $x=arcsin(2t)/(1+t^2)$ e quindi un $dx=(1/(sqrt(1-(2t/(1+t^2)^2)))(2+2t^2-4t^2)/(1+t^2)^2)dt$

e sinceramente non vedo una via d'uscita :-k

_nicola de rosa
"ELWOOD":
Sei sicura?
Perchè provando ad eseguire la sostituzione ke mi hai detto non ne vengo fuori....

cioè se $sinx=(2t)/(1+t^2)$ --> $x=arcsin(2t)/(1+t^2)$ e quindi un $dx=(1/(sqrt(1-(2t/(1+t^2)^2)))(2+2t^2-4t^2)/(1+t^2)^2)dt$

e sinceramente non vedo una via d'uscita :-k

la sostituzione è $t=tg(x/2)->x=2arctgt->dx=2/(1+t^2)dt$ da cui $sinx=(2t)/(1+t^2)$ per cui
$intsinx/(1+sinx)dx=int((2t)/(1+t^2))/(1+(2t)/(1+t^2))*2/(1+t^2)dt=int(4t)/((t+1)^2(t^2+1))dt$ ed ora prosegui tu

ELWOOD1
Scusa Camillo...ho provato a scomporlo ma mi ritrovo

$int((x+1)/((x+1)(x^(2/3)-x^(1/3)+1))$ cioè $int1/(x^(2/3)-x^(1/3)+1)$ ma......non lo vedo così immediato... :(

Camillo
Ti suggeriva di usare le formule parametriche che esprimono le funzioni trigonometriche in funzione di $t = tg(x/2)$; quindi $ x= 2*arctgt $ e infine $ dx = 2*dt/(1+t^2) $ etc.

baka1
Non capisco cosa hai fatto, potrebbe essere sbagliato ma io ti ho dato anche il $dx$

Archimede87
Nel primo integrale puoi provare a moltiplicare numeratore e denominatore per 1-sinx ovvero:

$int sinx (1-sinx)/[1-sin^2x] dx$ =
=$int sinx /(cos^2x) dx$-$int (sen^2x)/(cos^2x) dx$=$int sinx (cosx)^-2 dx -int [1 - cos^2x]/(cos^2x) dx$=
=$1/cosx$-$int 1/(cos^2x) dx + int dx$=
=$1/cosx-tgx+x+c$

P.S. Chiedo scusa delle continue modifiche, ma non sono molto pratico nello scrivere le formule con questo programma. :P

ELWOOD1
[/quote]
la sostituzione è $t=tg(x/2)->x=2arctgt->dx=2/(1+t^2)dt$ da cui $sinx=(2t)/(1+t^2)$ per cui
$intsinx/(1+sinx)dx=int((2t)/(1+t^2))/(1+(2t)/(1+t^2))*2/(1+t^2)dt=int(4t)/((t+1)^2(t^2+1))dt$ ed ora prosegui tu[/quote]

Grazie Nicola ma di tutte le possibili sostituzioni quella $tg(x/2)$ non mi sarebbe mai venuta in mente...come fai a capire che è quella?

Camillo
"ELWOOD":
Scusa Camillo...ho provato a scomporlo ma mi ritrovo

$int((x+1)/((x+1)(x^(2/3)-x^(1/3)+1))$ cioè $int1/(x^(2/3)-x^(1/3)+1)$ ma......non lo vedo così immediato... :(

No , è $x+1 $ che lo devi vedere come $ a^3+b^3 $ con quindi $ a =x^(1/3) ; b = 1 $ e quindi il numeratore vale $ x+1 =(x^(1/3)+1)(x^(2/3)-x^(1/3)+1)$ etc

Mortimer1
$root(3)x=a$, $b=1$

Quindi

$(x+1)=(x^(1/3)+1)(x^(2/3)-x^(1/3)+1)$

$int ((x^(1/3)+1)(x^(2/3)-x^(1/3)+1))/(x^(1/3)+1)dx=int(x^(2/3)-x^(1/3)+1)dx$

Mortimer1
Scusa Camillo.....

_nicola de rosa
"ELWOOD":
[/quote]
$intsinx/(1+sinx)dx=int((2t)/(1+t^2))/(1+(2t)/(1+t^2))*2/(1+t^2)dt=int(4t)/((t+1)^2(t^2+1))dt$ ed ora prosegui tu

Grazie Nicola ma di tutte le possibili sostituzioni quella $tg(x/2)$ non mi sarebbe mai venuta in mente...come fai a capire che è quella?[/quote]
è la classica sostituzione che si fa quando hai integrali di funzioni fratte aventi come numeratore e denominatore funzioni trigonometriche

Archimede87
Fammi sapere se ti trovi con i calcoli

Mortimer1
@nicola de rosa

State tutti cambiando nick, il vecchio mi piaceva di più. Aveva due possibili interpretazioni: tifoso della Marcianise o boss della malavita locale :smt071 :smt071

_nicola de rosa
"Mortimer":
@nicola de rosa

State tutti cambiando nick, il vecchio mi piaceva di più. Aveva due possibili interpretazioni: tifoso della Marcianise o boss della malavita locale :smt071 :smt071

il primo era una and tra il mio nome ed il mio paese di residenza,
questo invece mi identifica interamente

Archimede87
dato che ci troviamo in tema, quacuno mi potrebbe aiutare con questo integrale?
$int senx logx dx$
Ho provato a svolgerlo per parti, ma non viene.
Grazie in anticipo :P

Fabio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.