Integrali
Salve, non riesco a risolvere questi due integrali un po' complicati:
$int cosx*(senx)^4 dx$ e $int x/sqrt{1-x} dx$
Risposte
"Manlor":
Salve, non riesco a risolvere questi due integrali un po' complicati:
Ok.. partiamo col primo.. $ \int \cos(x) (\sin(x))^4dx $
qualche idea tua?..
io un suggerimento ce l'avrai.. ma mi piacerebbe qualche idea tua prima..
Riguardo al secondo integrale.. prova con la sostituzione $\sqrt(1-x)=t$
Io avevo pensato di applicare la proprietà distriburiva al (sinx)^4, e dunque fare per parti l'integrale fino ad abbassare il grado della x. Ma sinceramente non credo si possa fare così.
Per quanto riguarda il secondo integrale ho provato a sostituire con quella quantità ma poi trovo difficoltà nell'applicazione del differenziale (dt) nell'applicazione dell'integrale stesso.
Per quanto riguarda il secondo integrale ho provato a sostituire con quella quantità ma poi trovo difficoltà nell'applicazione del differenziale (dt) nell'applicazione dell'integrale stesso.
"Manlor":
Io avevo pensato di applicare la proprietà distriburiva al (sinx)^4, e dunque fare per parti l'integrale fino ad abbassare il grado della x. Ma sinceramente non credo si possa fare così.
puoi scrivere $\sin(x)=t \to cos(x)dx=dt \to dx=(dt)/(\cos(x))$
ora sostituisci nell'integrale di partenza..
$\int cos(x) (\sin(x))^4dx= \int t^4 dt$
Benissimo era semplice, putroppo mi sono incagliato nel dover fare per parti.
Per quanto riguarda il secondo integrale come dicevo nella precedente risposta ho provato a sostituire con quella quantità ma poi trovo difficoltà nell'applicazione del differenziale (dt) nell'applicazione dell'integrale stesso.
Per quanto riguarda il secondo integrale come dicevo nella precedente risposta ho provato a sostituire con quella quantità ma poi trovo difficoltà nell'applicazione del differenziale (dt) nell'applicazione dell'integrale stesso.
"Manlor":
Benissimo era semplice, putroppo mi sono incagliato nel dover fare per parti.
Ok.. ora il secondo integrale $\int (x)/(\sqrt(1-x))dx$
fai così.. $\sqrt(1-x)=t \to 1-x=t^2 \to x=-t^2+1 \to dx=-2tdt$
quindi sostituendo tutto si ha
$ \int (-t^2+1)/(t)(-2t)dt= -2\int t^2-1 dt $
a questo punto è semplice concludere..
Perfetto, grazie mille 
Per quanto riguarda questo invece? ∫x(10)^x dx; qui per sostituisco la x con t, però non so se posso portare fuori dall'integrale la t. Dammi delucidazioni per favore.

Per quanto riguarda questo invece? ∫x(10)^x dx; qui per sostituisco la x con t, però non so se posso portare fuori dall'integrale la t. Dammi delucidazioni per favore.
"Manlor":
Perfetto, grazie mille
uhm allora questo $ \int x (10)^x dx $
io lo farei solo per parti ..
tenendo presente la formula generale $ \int a^x dx=(a^x)/(\log a)+C $ con $ { ( a>0 ),( a\ne 1 ):} $
Ok.. Ti ringrazio veramente di cuore, buona giornata

"Manlor":
Ok.. Ti ringrazio veramente di cuore, buona giornata
Di nulla.. ascolta mi sono accorto di un piccolo errore.. nel secondo integrale.. cioè in questo $\int (x)/(\sqrt(1-x))dx$
alla fine ti ho avevo scritto questo
"21zuclo":
$ \int (-t^2+1)/(t)(-2t)dt= -2\int t^2-1 dt $
ecco c'è solo un segno sbagliato.. perchè ho portato fuori il $-2$ quindi giusto è $ \int (-t^2+1)/(t)(-2t)dt= -2\int -t^2+1 dt $
e si può concludere.. comodamente..

Giustoo, grazie ancora