Integrale:$int 1/((t^2+1)^2)dt$

~Mihaela~13
ciao a tutti!!
mi dispiace di non essere riuscita a trovare un "oggetto" più appropriato per il topic, ma ammetto che al momento questo è il mio problema minore...
stavo risolvendo (o almeno ci stavo provando) il seguente integrale:
$int x/sqrt(-x^2+x+2)dx$
dopo aver effettuato la seguente sostituzione:
$sqrt(-x^2+x+2)=(x+1)t$
sono arrivata all'integrale in quest'altra forma:
$2 int (t^2-2)/((t^2+1)^2)dt$ (sperando che i vari passaggi siano giusti)
ed è qui che mi sono bloccata...
ho pensato di procedere così (per adesso trascuro il 2 davanti all'integrale):
$int (t^2-2)/((t^2+1)^2)dt = int ((t^2+1)/((t^2+1)^2)-3/(t^2+1)^2)dt = int 1/(t^2+1)dt - 3 int 1/((t^2+1)^2)dt$
e qui possiamo dire che il primo integrale
$int 1/(t^2+1)dt = arctan(t) + c$

...ma come faccio a risolvere il secondo?

con il principio di identità dei polinomi?? non mi sembra...
ho pensato a qualche ulteriore sostituzione, ma non riesco a intravederne qualcuna che potrebbe essermi utile...
quel $1/((t^2+1)^2)$ potrebbe anche essere visto come $(1/(t^2+1))^2$ ma nemmeno questo mi porta a niente...
per parti??
mah... sono disperata... :(
spero che qualcuno con più esperienza di me saprà darmi qualche suggerimento

Risposte
baldo891
si può fare per parti o sostituendo $ t= tg (x)$

enrico911
"~Mihaela~":

$ int 1/((t^2+1)^2)$

prova con la scomposizione della frazione attraverso l'uso di A e B

~Mihaela~13
ragazzi, io ci ho provato... davvero, però... :oops:
ma soprattutto $tg(t)=x$ ?? :roll:
in quel caso
$dt=1/(cos^2(x))dx$ quindi $dx=(cos^2(x))dt$ :shock:
mi sembra che complico invece di risolvere...

ho riprovato anche per parti...
può essere che mi faccio imbrogliare dai segni... perchè ottengo identità: $0=0$... mah :?

@enrico91: scusa, ma non so scomporre $(t^2+1)^2$ in modo conveniente...
perchè se scrivo:
$1/(t^2+1)^2=(At+B)/(t^2+1)+(Ct+D)/(t^2+1)$ ...quale sarebbe il minimo comune multiplo?? di certo non sarà $(t^2+1)^2$ :(

baldo891
allora se sommi e sottrai $t^2$ al numeratore ottieni due integrali un banale l' altro $ t/(1+t^2)^2 t$ ora puoi farlo per parti

~Mihaela~13
ummm... interessante... effettivamente questo passaggio darebbe una svolta,...
solo che non mi è mai capitato di sommare e sottrarre una variabile... :-s e non mi convince molto...
...ma intanto vedo che succede :smt101

~Mihaela~13
ora l'integrale da risolvere è:
$int (t^2)/((1+t^2)^2)dt$

[size=75]EDIT: avevo scritto male prima[/size]

baldo891
no... io ho scritto l' integrale in un modo diverso .
se vuoi risolverlo per parti devi considerare $f(t)= t$ non $f(t)= t^2$ non ho scritto a caso $t t$ invece che $t^2$

enrico911
"~Mihaela~":
ora l'integrale è:
$int 1/(1+t^2)*t^2dt$

ma non è più semplice in questo modo
$int (t^2+1-1)/(1+t^2)dt$
$int (t^2+1)/(1+t^2)dt - int (1/(1+t^2))$
$t-arctg(t)+c$

baldo891
al denominatore c'è (1+t^2)^2 avete sbagliato a scrivere

~Mihaela~13
vero... è sbagliato...
comunque, sì... anch'io ho provato a fare un'ulteriore sostituzione $t^2=k$ o $z$ o non so che altro scriverci..
ma ho dovuto interrompere... e adesso ho visto che, come ha detto baldo89, mi sono dimenticata di elevare al quadrato il binomio al denominatore...
adesso ci riprovo

~Mihaela~13
niente da fare... ci rinuncio...
vi ringrazio, comunque

@melia
integrando per parti $int 1/(1+t^2) dt$ , tenendo $1/(1+t^2)$ come fattore finito e $dt$ come fattore differenziale, si ottiene
$int 1/(1+t^2) dt=t*1/(1+t^2)-int t*(-2t)/(1+t^2)^2 dt=t/(1+t^2)+2int (t^2+1-1)/(1+t^2)^2 dt=t/(1+t^2)+2int 1/(1+t^2) dt +2int -1/(1+t^2)^2 dt$
Quindi
$int 1/(1+t^2) dt=t/(1+t^2)+2int 1/(1+t^2) dt -2int 1/(1+t^2)^2 dt$ da cui
$int 1/(1+t^2)^2 dt=1/2*(t/(1+t^2)+int 1/(1+t^2) dt )$

~Mihaela~13
grazie!! non ci sarei mai arrivata da sola!!!! grazie mille... e scusa se rispondo solo adesso
a presto

Cmax1
Io avrei adottato un approccio più scolastico, anche se un po' pedante. Notando che $-x^2+x+2=\frac{9}{4}-(x-\frac{1}{2})^2$, aggiungendo, sottraendo, moltiplicando e dividendo per 1/2 vari,
$int\frac{x}{sqrt{\frac{9}{4}-(x-\frac{1}{2})^2}}dx=int{-\frac{1}{2}\frac{-2(x-\frac{1}{2})}{sqrt{\frac{9}{4}-(x-\frac{1}{2})^2}}+\frac{1}{2}\frac{1}{sqrt{\frac{9}{4}-(x-\frac{1}{2})^2}}}dx$
Con le sostituzioni $s=\frac{9}{4}-(x-\frac{1}{2})^2$ nel primo addendo e $t=x-\frac{1}{2}$ nel secondo, l'integrale diventa
$-frac{1}{2}int\frac{ds}{sqrt{s}}+frac{1}{2}int\frac{dt}{sqrt{9/4-t^2}}=sqrt{s}+1/2arcsin*(2/3t)=sqrt{-x^2+x+2}+1/2arcsin(2/3(x-1/2))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.